fbpx

Cucire cappotto facilissimo per principianti

Cucire cappotto facilissimo per principianti | in sartoria con Sara Poiese

Cappotto facilissimo da cucire: un progetto sartoriale che devi assolutamente provare!

Vorresti imparare a cucire il cappotto? Sai cucire la paramontura di un cappotto per realizzare un capo foderato o sfoderato? Conosci le fliseline che si adoperano per i capi spalla? Vorresti imparare a sorfilare in tagliacuci senza tagliare stoffa? Scopri in questo video tutorial di cucito come creare un cappotto super!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire il cartamodello numero 234 235, il cappotto con collo dalla linea diritta facilissimo. Lo puoi trovare nel supplemento 319 del cofanetto Taglio d’Oro.

 

Il tessuto

Questo cappotto lo puoi realizzare in lana pettinata, in lana mohair, in panno di lana. Puoi anche cucire il cappotto in ecopelliccia o in tessuti con trame a quadro, poiché la linea diritta del cartamodello permette l’utilizzo di tessuti a stampa geometrica. Puoi realizzare il cappotto sfoderato, se utilizzi come me un tessuto di lana double: a quadri in un lato, tinta unita dall’altro.

 

 

Le fliseline

Scopri la fliselina bielastica per fliselinare la paramontura del cappotto e l’orlo alto 4 cm. Impara ad utilizzare la fliselina per sbieco e quella per dritto filo, per dare sostegno e perfezione al tuo progetto di cucito sartoriale.

 

La tagliacuci

Impara ad utilizzare correttamente la tagliacuci, senza tagliare stoffa in eccesso, per una rifinitura veloce e professionale. La tagliacuci ti permette di realizzare un capo sfoderato in poco tempo.

 

Le cuciture principali

Cucire spalle e fianchi può essere più facile del previsto se utilizzi il trucco della spillatura e del piedino con guida regolabile per la tua macchina per cucire. Potrai così cucire senza imbastiture e punti molli.

 

La manica

Come cucire la manica perfetta? Dall’utilizzo della fliselina per l’orlo della manica, fino alla stiratura con il mini ferro da stiro a vapore prym per aprire i margini di cucitura. Dal molleggio con gli spilli della manica, alla sua rifinitura con il rotary cutter per una manica perfetta.

 

La paramontura

Scopri come cucire la paramontura del cappotto con il trucco della paramontura nell’orlo alto 4 cm. In questo modo, avrai un’orlo già pronto per il tuo cappotto sartoriale. La paramontura deve sempre essere fliselinata, per garantire sostegno al tuo progetto di cucito.

 

L'orlo del cappotto

La fliselina tagliata in altezza 4 cm ti permette di dare sostegno all’orlo del cappotto. Ripiegare il tessuto sarà più facile, poiché la fliselina ti darà già l’invito alla ripiegatura. Un sottopunto a mano per un cappotto più sartoriale è la scelta migliore, la cucitura con la macchina per cucire sarà invece una scelta più sportiva.

 

Il progetto terminato

Il cappotto sfoderato girocollo, con cintura annodatile e tasche applicate è pronto! Un cartamodello facile, da cucire in poco tempo e facile da confezionare. Ideale per le esperte che vogliono un cappotto veloce, perfetto per le principianti che realizzeranno il loro primo super cappotto!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un capospalla perfetto
  • conoscere il cartamodello 234 del cappotto del Taglio d’Oro
  • utilizzare la macchina per cucire con il piedino con guida regolabile
  • approfondire l’utilizzo della tagliacuci per sorfilare senza tagliare stoffa
  • lavorare le fliseline per i capispalla
  • creare un cappotto facile e sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.