fbpx

Cucire con ago gemello: 5 trucchi che devi assolutamente sapere

Ago gemello: come si utilizza, quale scegliere?

Se stai cercando una guida per imparare ad utilizzare correttamente e in modo facile l’ago gemello, l’hai trovata! Questo blog post ti racconterà come scegliere l’ago gemello perfetto per te, e come impostare la tua macchina per cucire con l’ago gemello! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione l’ago gemello. Si tratta di un ago particolare, che si innesta nella tua macchina per cucire, che ti permette di creare rifiniture sia nel cucito creativo che nel cucito sartoriale.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Tipologie di ago gemello

Esistono diverse tipologie di ago gemello, sia in base alla scelta del tessuto (Fermo o Stretch) sia in base alla larghezza dell’ago gemello.

Per lavorazioni molto ravvicinate, l’ago gemello da 1,5 mm è perfetto. La larghezza di ago twin può raggiungere i 6 oppure 9 mm . La larghezza dell’ago gemello crea la larghezza della cucitura “2 aghi”.

 

Impostazioni macchina per cucire

La macchina per cucire elettronica va impostata per l’utilizzo o meno dell’ago gemello. In alcune macchine per cucire di base, l’impostazione attiva o disattiva la fruizione dell’ago twin. In altre macchine, invece, non sol osi attiva l’impostazione dell’ago gemello, ma si imposta anche la sua dimensione.

Questo permette cuciture perfette, sia base che decorative.

 

Cuciture base

Puoi utilizzare il classico punto dritto per la macchina per cucire, e ottenere l’orlo alla tua maglietta o al tuo pantalone con l’ago gemello.

Puoi utilizzare colori di fili diversi per creare effetti estetici di impatto.

 

Cuciture decorative

Le cuciture decorative permettono di creare infinite personalizzazioni della tua cucitura a due aghi. Dal punto zig zag al punto stella, dal punto quilt al punto satin, sono tantissimi i punti della tua macchina per cucire elettronica con cui puoi creare lavorazioni con ago gemello, sia nel cucito creativo sia nel cucito sartoriale.

 

Macchina elettronica perchè vale la pena sceglierla

La macchina elettronica è più facile da utilizzarsi di quanto pensi. Un valido confronto tra meccanica ed elettronica l’ho approfondito nel corso di cucito base che trovi cliccando qui , dove spiego molte tipologie di macchine: meccanica, elettronica, tagliacuci, copertura, combinata cucito+ricamo età

La macchina elettronica permette di creare molte cuciture decorative con l’ago gemello, permette la modifica del punto in lunghezza e larghezza e dunque ti garantisce un cucito a 360° senza limiti.

 

Il progetto terminato

Wow ! Cuciture con ago gemello completate!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare cuciture con ago gemello
  • conoscere le differenti tipologie di ago gemello
  • cosa impostare nella macchina per cucire 
  • approfondire i punti di cucitura della macchina per cucire
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.