Cucire corpetto V1671 foderato a macchina

Cucire corpetto completamente a macchina : quali trucchi e consigli per un lavoro perfetto? Tutorial wow per te che vuoi imparare a cucire il tuo guardaroba fai da te!

Se stai cercando un tutorial completo per cucire il corpino di abiti strutturati, sei nel posto giusto! Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire il corpetto con scollo a contrasto e giromanica applicato, con alcuni dettagli di cucito sartoriale importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

Nel video tutorial di oggi parliamo di cucito sartoriale e di guardaroba fai da te dedicato a tutte le stagioni. Realizzeremo infatti il corpino del cartamodello Vogue V1671. Questo pattern può essere completato con la gonna, e creare dunque l’abito, ma può essere impreziosito da un pantalone, e divenire una tuta elegante. Scopriremo gli accorgimenti di taglio e cucito per lavorare il cartamodello, foderare 100% con la macchina per cucire e la tagliacuci il corpetto!

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il Vogue V1671. Ho postato un video dedicato alla confezione della gonna, e uno per la confezione del cinturino alla gonna nel caso in cui la volessimo “spezzata” rispetto all’abito. 

In un mio recente tutorial che trovi qui abbiamo cucito insieme passo passo lo sfondo piega della gonna davanti. In un mio tutorial che trovi qui abbiamo cucito insieme il cinturino alla gonna, per la variante “gonna spezzata dall’abito”

 

Corpino esterno

Cucire le pince? Tutorial perfetto! Impostare la macchina per cucire con la memorizzazione della salda ad inizio e fine cucitura, aggiungendo anche il rasatilo automatico? Presente! Impedire al tessuto di sfilare con la tagliacuci? Fatto!

 

Il tessuto

Questo abito può essere elegante se realizzato in crepe, ma anche casual se cucito in cotone. Consiglio tessuti leggermente elasticizzati per una miglior vestibilità e una maggior facilità di cucitura.

 

Scollo a contrasto

Cucire lo scollo con il trucco della cucitura nascosta nell’interno, garantisce allo scollo di non “spostarsi” mai quando indossato. Addio fodere di abiti che si vedono comparire dal rovescio: benvenuta perfezione!

 

Inserto scollo davanti

Iniziare a cucire strati su strati di stoffa non ti deve intimorire grazie al doppio trasporto integrato della macchina per cucire. Questo inserto dello scollo davanti rifinisce e impreziosisce l’abito. Foderato in un battibaleno.

 

Giromanica esterno

Adoro, amo, stravedo per questo giromanica applicato. Puoi realizzarlo tono su tono o in tessuto a contrasto. Credo replicherò questo corpetto almeno una manciata di volte, da grande soddisfazione!

 

 

Corpino fodera

Il corpino in fodera è cucito con gli stessi step operativi del corpino esterno: niente paura dunque, devi solo ripetere i passaggi dall’inizio del tutorial fino al minuto 35:38 del video.

 

Foderare lo scollo

Foderiamo 100% con la macchina per cucire anche i corpetti più complessi? Utilizziamo solo fodera per l’interno o mixiamo fodera e tessuto usato per l’esterno? Questo trucco è super, scoprilo dal minuto 37:53 del video.

 

Foderare giromanica e fianco

Quando hai un corpino aperto nel centro dietro puoi sfruttare questa tecnica geniale: cucire il giromanica e il fianco del corpetto, e avere tutto il progetto cucito 100% con la macchina per cucire. 

 

Il progetto terminato

Wow ! La lavorazione del corpino è completata. Lavori la fodera come ho fatto io? Preferisci il progetto tono su tono o nella variante a contrasto come ti ho mostrato nel video della confezione della gonna (che trovi linkato qui sotto)?

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un corpetto foderato
  • conoscere come si fodera con 2 tessuti combinati
  • come cucire mixando macchina per cucire e tagliacuci
  • approfondire la confezione di abiti
  • adorare il cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197