fbpx

Cucire felpa con cerniera e collo alto

Felpa con cerniera e collo: facile comoda e calda! Scopriamo i segreti per cucirla al meglio!

Vorresti imparare a cucire correttamente una felpa con cerniera? Vorresti evitare che la cerniera dei tuoi progetti in felpa facesse le “onde” quando la cuci? Ti piacerebbe utilizzare la tagliacuci in sostituzione della macchina per cucire? Scopri in questo video tutto quello che c’è da sapere su questo sportivo e pratico progetto di cucito!!

 

Il programma di oggi

Nel video di oggi approfondiamo la realizzazione di un progetto comodo, caldo, sportivo, adatto anche a chi compie i primi passi nel cucito sartoriale.

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi cuciamo insieme il cartamodello N° 204 del supplemento 312 del cofanetto Taglio d’Oro. Con questo metodo, puoi realizzare i tuoi cartamodelli su misura per qualsiasi taglia e qualsiasi età.

 

Il tessuto ideale

La felpa è il materiale ideale per questo progetto. Felpa doppio strato (esterno felpa dentro pile), oppure felpa misto cotone, o ancora tessuti elasticizzati, sono le scelte più adatte.

 

Le fliseline

Fliselinare correttamente il collo di una felpa è importante per non rovinare con il tempo il girocollo e l’apertura degli anellini che contengono il cordino . La fliselina bielastica di Prym mi aiuta a realizzare un collo elastico e non rigido. Per una cerniera zip frontale perfetta, la fliselina in dritto filo mi aiuta invece a garantire una perfetta compostezza al tessuto, per una cerniera che non farà mai le “onde”.

 

Le cuciture principali

Puoi cucire questa felpa quasi completamente con la tagliacuci. Impostare la tagliacuci a 4 fili 2 aghi è il modo ideale per rifinire e cucire contemporaneamente i tessuti elasticizzati. Scopri come cucire spalle fianchi e manica di questo progetto comodo e caldo!

 

Il collo della felpa

Con la Pinza vario plus e gli eyelets dorati creo il foro per passare il cordino del collo della felpa. Ottima soluzione per i cappucci delle felpe o per i cordini che di pongono nell’orlo delle felpe sportive. Il collo ha una rifinitura furba, da vedere fino all’ultimo istante del video, dove verrà rifinito a macchina anche sulla zona della cerniera zip.

La cerniera zip

Gessata con la matita idrosolubile e poi cucita con piedino per cerniera standard, la cerniera zip è perfetta grazie alla fliselina applicata in precedenza. La cerniera zip si applica anche nel collo e nell’orlo della felpa, per una finitura professionale come le felpe che trovi in negozio!

 

Title

Fascia del collo e fascia dell’orlo sono le rifiniture della felpa sportiva. Sono dei semplici rettangoli larghi quanto lo stesso cartamodello, doppiati in altezza per un risvolto facile e pulito del lavoro. Si possono rifinire con un sottopunto a mano, con la macchina per cucire oppure con la macchina punto copertura.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire una felpa 
  • conoscere taglio della felpa con il cutter
  • utilizzare la tagliacuci come sostitutivo della macchina per cucire
  • approfondire l’utilizzo delle tecniche di confezione
  • lavorare progetti sfoderati sportivi
  • creare colli con occhielli per passare cordini
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.