Come scegliere la fliselina migliore per giacche ed abiti

BLOG | Come scegliere le fliseline migliori per giacche ed abiti | in sartoria con Sara Poiese

Fliseline per giacche ed abiti: un supporto prezioso per trasformare le stoffe del tuo guardaroba fai da te.

Vorresti imparare ad utilizzare meglio le fliseline termoadesive per i capi del tuo guardaroba fai da te? Conosci le fliseline pre fustellate, ossia quelle fliseline in blister che hanno una larghezza standard? Sai utilizzare correttamente il ferro da stiro, alla giusta temperatura, per andare ad adesivare, incollare,fliselinare le tue telette termoadesive? Se vuoi rinforzare il collo revers di una giacca o di un cappotto, o ancora se vuoi rinforzare l’incavo manica o il girocollo delle tue confezioni, sei nel video tutorial giusto!

La fliselina a metraggio

Nel video tutorial di oggi vediamo la fliselina bi-elastica a metraggio, classicamente utilizzata per fliselinare grandi aree di tessuto, come il davanti della giacca da uomo o da donna. La giacca chanel è un perfetto esempio di confezione da fliselinare nella sua parte davanti. La temperatura del ferro da stiro è importante per garantire una adesivazione permanente, e far dunque in modo che la fliselina non si scolli. Le fliseline per giacche ed abiti sanno trasformare un tessuto privo di corpo in un tessuto performante e sartoriale.

 

Formband

La fliselina a metraggio formband è alta 12 mm, disponibile in bianco o grafite. È particolarmente adatta ai tessuti leggeri e medi, e serve per fliselinare girocollo e giromanica.

 

Kantenband

Questa fliselina è alta 20 mm, e ha il rinforzo per dritto filo. Disponibile in bianco o grafite, è più adatta ai tessuti medi e pesanti per rifinire girocollo e giromanica. È essenziale, per rifinire su tutte le pesantezze di tessuto la spalla dietro di una giacca o di un abito.

 

Nahtband

Questo tipo di fliselina in blister è alta 10 mm. Tecnicamente, questa tipologia di fliseline per giacche ed abiti può essa può essere definita come supporto per dritto filo. Si può utilizzare – tagliando gli opportuni, appiombi -per rifinire giromanica e scollo dei capi di abbigliamento in tessuti più leggeri, o per le confezioni minute come i capi per l’infanzia grazie al suo basso spessore, che è di solo 1 cm. A bassa temperatura, nahtband è una fliselina per pelle.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • adesivare la fliselina per giacche e abiti
  • conoscere il mondo delle telette termoadesive
  • utilizzare la fliselina formband, la fliselina kantenband e la fliselina nahtband
  • approfondire la fliselina bi-elastica a metraggio
  • creare lavorazioni sartoriali perfette con l’ausilio della fliselina giusta
  • fliselinare un tessuto
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.