fbpx

Cucire gonna facile e veloce – cartamodello B6179 butterick

Cucire gonna facile e veloce | CARTAMODELLO B6179 butterick | in sartoria con Sara Poiese

B6179 Butterick  : la gonna svasata multi taglia e poliedrica.

Ti piacerebbe imparare a cucire una gonna svasata in poco tempo? Vorresti imparare meglio a realizzare l’orlo arrotolato in tagliacuci? Nel video tutorial di oggi troverai le soluzioni per cucire una gonna con cinturino e cerniera zip, e ti svelerò i miei trucchi sartoriali!! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa gonna, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto è il B6179 Butterick, già adorato da me per la variante pantalone che ti linko tra i video tutorial correlati qui . Il cartamodello B6179 è comprensivo di margini di cucitura, il che rende la sua lavorazione estremamente precisa e veloce. Il cartamodello è disponibile nella taglia A5 o E5, taglie americane, come ho spiegato nel video correlato alla guida delle taglie americane.

 

Il tessuto ideale

Il tessuto perfetto per questa gonna b6179 butterick, a mio parere è il Cady. Ne ho parlato in una video guida completa, è un materiale poliedrico. Ideale nella variante lucida, per una gonna elegante, o nella variante opaca ( il suo rovescio stoffa) per un effetto più casual), questo tessuto è leggermente elasticizzato. Lo trovi nei materiali linkati qui sotto e puoi scegliere tra molte varianti cromatiche. Il cady è coprente, dunque può anche non essere foderato, e si presta bene per una vita sagomata essendo stretch.

 

La tagliacuci per preparare la stoffa

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. C’è anche una Sewing Class specifica sull’argomento, sia per il livello base che per il livello avanzato.

 

Cuciture principali

Con la placca ago punto dritto posso cucire il Cady in modo facile e preciso, questa placca è più comoda della placca ago punto zig zag. Le cuciture della gonna vanno effettuate a margine 1,5 cm e stirate aperte. Modificare una gonna con teli è più facile che modificare una gonna con pinces: si tratta solo di cucire di più o di meno lungo i margini di cucitura.

 

Cinturino con zip

Il trucco della fliselina per cinturini tagliata a metà rende questo cinturino pratico, leggero e preciso. La fliselina e la tagliacuci, infatti, permettono di ottenere un risultato professionale e pulito anche in caso di gonna sfoderata. La zip invisibile: un must per le gonne perchè non si vede! L’ho applicata anche nella Sewing Class specifica dedicata al mondo delle cerniere .

Orlo arrotolato in tagliacuci

Gli orli alle gonne si possono effettuare in molti modi diversi. In questo video, ti illustro l’orlo veloce in tagliacuci, con l’effetto famoso dell’orlo a bambola, detto anche orlo arrotolato, oppure orlino rullè. Si tratta di giocare con le tensioni della tagliacuci, ed ottenere un orlo pulito, basso, brillante.

 

Il progetto terminato

Wow! La mia gonna con cinturino e zip invisibile è indossata a manichino! La posso mixare con una tshirt in jersey leggero nera, oppure una camicia in seta, o ancora con una sportiva tshirt. E’ poliedrica e multitaglia. Ti piace? Dimmelo nei commenti!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una gonna in cady
  • conoscere il cartamodello Butterick B6179
  • utilizzare le fliseline per lavorare il cinturino
  • approfondire come si cuce l’orlo arrotolato in tagliacuci
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.