fbpx

Cucire il pantalone elegante V9302

BLOG | pantalone elegante con tasche V9302 | con Sara Poiese

Il pantalone elegante: un capo indispensabile nel nostro guardaroba fai da te.

Ti piacerebbe imparare a tagliare, confezionare, cucire un pantalone elegante con le tasche nei fianchi ? Sai cucire la cerniera invisibile? Vuoi scoprire come cucire un cinturino al pantalone? Certo !  In questo video tutorial di cucito sartoriale scoprirai come fare l’orlo al pantalone senza macchina da cucire e come modificare il cartamodello del pantalone in base al tuo fisico!

Se vuoi cucire un pantalone e studiarne il cartamodello per modificarlo, o se vuoi imparare tanti piccoli trucchi di cucito per le tue creazioni DIY, sei nel video tutorial giusto!

 

Cartamodello

Il cartamodello Vogue V9302 è stato il vincitore del sondaggio del mese di giugno. Un pantalone dal taglio dritto con le tasche e la zip invisibile.
Ogni ultimo giorno del mese partecipa alla diretta live sul mio canale You Tube: ► https://bit.ly/2OkZH52 dove approfondisco i tutorial di cucito e molti altri temi di cucito. Nella diretta live indìco il sondaggio, dove puoi scegliere tra 2 progetti: il vincitore sarà il tutorial che andrò a cucire. Vota il sondaggio nel post Facebook: ► https://www.facebook.com/sarapoiese/  che è online dal 1 al 10 di ogni mese. 

 

Piazzamento del tessuto

Imparerai a posizionare correttamente il cartamodello del pantalone, e ad utilizzare la saponetta per tracciare le parti di cartamodello da doppiare. Il taglio del tessuto, poi avviene con il rotary cutter: ne esistono di diverse dimensioni in base al tipo di taglio su stoffa che desideri.

 

Le pinces

Con la macchina da cucire, cucire le pinces sarà facile e veloce ! Dalle pinces piegate del pantalone davanti alle pinces cucite del pantalone dietro. Un tutorial facile anche per le principianti.

 

Cucire le tasche

Le tasche invisibili sul fianco del pantalone palazzo, si sa, sono belle, oltre che pratiche. Imparara a cucirle con il mio consiglio e trucco della cucitura ribattuta nella tasca davanti. Scopri di più guardando il video tutorial.

 

Fliseline

Dalla fliselina del cinturino, con cui la stoffa prende consistenza per un pantalone perfetto, fino alla fliselina per l’orlo del pantalone. Se non vuoi cucire l’orlo a macchina, la teletta termoadesiva per orli è perfetta!

 

Modellistica

Il cartamodello del pantalone si può modificare in base alla propria forma del corpo. Si può allungare o accorciare il cavallo, e si deve imparare a prendere bene le misure per il cartamodello. Scopri di più guardando il video fino alla fine!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che il pantalone è perfetto tutto l’anno, sia per il lavoro che per il tempo libero o le cerimonie. Scoprirai i trucchi della alta sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un pantalone elegante
  • conoscere il cartamodello del pantalone V9302
  • applicare un cinturino ad un pantalone
  • approfondire il piedino per le ribattiture sul pantalone
  • piazzare il cartamodello su stoffa con i margini di cucitura compresi
  • fare l’orlo al pantalone senza macchina da cucire
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.