Cucire la casacca con collo, manica arricciata e polsino

La casacca con il collo è completata da maniche arricciate con polsino. Tutorial wow per te che vuoi imparare a cucire il tuo guardaroba fai da te!

Se stai cercando un tutorial completo per cucire una casacca, hai trovato la soluzione. Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire una casacca con il collo e i polsini, con alcuni dettagli di cucito sartoriale importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito creativo , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi parliamo di cucito sartoriale e di guardaroba fai da te dedicato a tutte le stagioni. Realizzeremo infatti casacca a manica lunga con polsino e manica arricciata. Scopriremo gli accorgimenti di taglio e cucito per lavorare il cartamodello, tagliare la stoffa e cucire la casacca con questo importante collo.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il da voi tanto richiesto numero 105 di gennaio 2022 della rivista Burda Style. Dal mio video dedicato allo sfoglio del Burda Gennaio 2022, che trovate pubblicato nel blog e nel canale YouTube , avete desiderato in molte che io realizzassi un approfondimento a 360° dedicato a questo cartamodello.

 

Il tessuto ideale

La scelta del tessuto, come spiego nel video, ti porterà ad effetti completamente diversi dello stesso cartamodello. Sia che tu lo voglia realizzare come capo invernale, o in versione primaverile come capo in tessuto leggero, questo cartamodello si presta ai più svariati tessuti.

 

Il taglio del tessuto

Come gestisci il tuo cartamodello in velina? Dal ricalco della taglia Burda, io aggiungo sempre il margine di cucitura, così da semplificare il piazzamento del cartamodello su stoffa. Taglio poi con il rotary cutter sul piano di taglio e utilizzo gli spilli rosa e azzurri per diversificare lo stampo davanti da quello dietro !

 

Le cuciture principali

Grazie alla tagliacuci posso lavorare i tessuti elasticizzati. Con il solo punto dritto della macchina per cucire, però posso altrettanto cucire questa casacca. Scopri tutti i passaggi per cucire spalle fianchi e collo di questo cartamodello!

 

Manica arricciata con polsino

Oggi studiamo insieme il montaggio manica da chiuso. Questa tecnica si lavora spesso quando abbiamo maniche da arricciare, da abbinare a polsini, o comunque da arricchire. La tecnica che ti insegno oggi della spillatura in punti ben definiti, ti aiuta ad applicare la manica perfetta in modo equilibrato anche nelle arricciature.

Orlo alla Casacca

Tre sono le proposte di orlo che ti illustro in questo mio video: 1) Orlo come il polsino e il collo della casacca. 2) Orlo ripiegando internamente il tessuto cucito con l’ago gemello. 3) Orlo taglio a vivo con cucitura di sicurezza per arrotolare il tessuto.

Quale preferisci? Scrivimelo nei commenti!

 

Il progetto terminato

Wow ! Progetto completato! La casacca è splendida, il collo importante ma elegante e classico al tempo stesso. La scelta di un materiale tinta unita conferisce semplicità minimalista all’outfit, ma sono curiosa di provare questo progetto in un tessuto a maxi stampa o a quadri!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una casacca con il collo ben rifinito
  • conoscere come cucire una manica arricciata ad un polsino
  • cosa fare gli orli di un progetto?
  • approfondire la confezione di top / casacche
  • adorare il cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

7 Comments
  1. Ciao Sara avevo già confezionato questa blusa con un tessuto in lana sostenuto., ma dopo aver visto il tuo video credo la rifarò … questa volta più leggera.Grazie tante…ti ho trovata per caso su YouTube e da allora ho abbandonato i miei vecchi corsi a Bolzano e devo dire che ho scoperto trucchi e imparato metodi che non avevo mai visto . Prossimo step cominciare ad acquistare i tuoi corsi su Academy. Ultima cosa… oltre che essere veramente brava a spiegare hai un modo sempre garbato di porti. Grazie infinite Cinzia

    1. Cara Cinzia, apprezzo soprattutto il finale del tuo messaggio, perchè mi rappresenta davvero. Ogni giorno lavoro per mantenere la me stessa vera, garbata ed educata, nel mio percorso lavorativo. Ti aspetto in Sara Poiese Academy, a braccia aperte! 🙂

  2. Buongiorno Sara, le tue spiegazioni sono chiare e complete.
    Il bordo che preferisco è quello con la ripiegatura anche fatta a mano per non vedere cuciture oppure a vivo perché mi piace vedere il capo con una linea svasata e classica anche se un po’ sportiva.
    Infatti facendo orlo come il polso diventa prettamente sportiva
    Grazie per il video e ogni tuo trucco parrucco di cucito.
    Un saluto

    1. ciao! Benvenuta nel mio blog! Grazie per il tuo commento. Andrò a completare la blusa e vi posterò il bordo scelto come da vostre preferenze!

  3. Ciao Sara,
    io personalmente preferisco il bordo con il metodo uguale al polsino! Mi piace un sacco
    Sempre grazie per i tuoi tutorial e segreti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197