fbpx

Cucire thisrt in jersey con profilo nel girocollo

Tshirt in jersey con profilo a contrasto: un dettaglio originale per una variante al classico orlo ripiegato!

Scopri come cucire la tshirt con la lavorazione “oroginale” nel girocollo! Un dettaglio che ti permette di imparare a realizzare un orlo in un modo diverso dal solito, profilando così ogni capo di abbigliamento che desideri con questa tecnica.

Introduzione

Nel video tutorial di oggi desidero condividere con te un approfondimento di cucito sartoriale dedicato alla confezione della maglietta in jersey di cotone.

Chi mi segue da tempo sa che prediligo la “combo” macchina per cucire + tagliacuci. Ritengo che una buona confezione sartoriale sia data dal mix di entrambe le macchine.

Talvolta, però, la combo non basta, e abbiamo bisogno della macchina punto copertura per gestire cuciture elasticizzate che la macchina per cucire non è in grado di realizzare.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il da voi tanto richiesto numero 102 di settembre 2021 della rivista Burda Style. Dal mio video dedicato allo sfoglio del Burda Settembre 2021, avete desiderato in molte che io realizzassi un approfondimento a 360° dedicato a questo cartamodello.

 

Il tessuto ideale

Il jersey di cotone è la scelta numero 1 per questo progetto. Elastico in senso orizzontale e in senso verticale, questa stoffa non smentisce mai.

Ho scelto questa stampa che avevo nell’armadio da un po’ (memore il mio buon proposito di utilizzare le stoffe che ho prima di comprarne di nuove… vediamo quanto resisto) che fa parte della collezione Avalana Jersey di STOFFabrics .

 

Piazzamento cartamodello su stoffa

Come gestisci il tuo cartamodello in velina? Dal ricalco della taglia Burda, io aggiungo sempre il margine di cucitura, così da semplificare il piazzamento del cartamodello su stoffa. Taglio poi con il rotary cutter sul piano di taglio e disegno con la penna evanescente tutti i punti critici o di precisione della mia tshirt, come lo scollo !

 

Cucire lo scollo

Dalla penna idrosolubile che mi aiuta a identificare le aree precise da cucire, al trucco della bordura in jersey del tessuto che io preferisco. Grazie alla fliselina per sbieco, lo scollo calza a pennello e non cede più, mentre con il piedino a bordo stretto della mia macchina per cucire posso finalmente applicare un profilo PERFETTO senza imbastiture!

 

Cuciture principali

Grazie alla tagliacuci posso lavorare i tessuti elasticizzati. Con la punto copertura – però – esiste un punto speciale. Si lavora a 5 fili ed è un mix tra la tagliacuci e la cucitura 2 aghi. Infatti, una parte di lavoro viene gestita con la sorfilatura del punto come se fosse la tagliacuci a lavorare, mentre la cucitura a punto dritto è elastica grazie al punto catenella della punto copertura. Scopri questa lavorazione eccezionale per cucire spalle maniche e fianchi della tua tshirt! Impara anche a cucire la manica da aperta!

 

Orlo alla tshirt

Oggi realizziamo l’orlo a due aghi stretto. E’ elastico, e ti insegno un trucco per una rifinitura spettacolare grazie alla fliselina idrosolubile wondertape che rende ogni tessuto elastico – e dunque cedevole – un perfetto tessuto fermo da cucire come se fosse semplicissimo cotone!

 

Progetto terminato

Wow ! Progetto completato! Ho lasciato l’orlo alle maniche da finire: quale tecnica preferisci? L’orlo con il bordo blu che hai visto all’inizio del tutorial, oppure l’orlo a due aghi che hai visto alla fine del tutorial di cucito? Scrivilo nei commenti, e mi aiuterai a completare il progetto da indossare!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una tshirt in jersey
  • conoscere come fliselinare il girocollo
  • cosa fare per stabilizzare il tessuto jersey
  • approfondire l’orlo dei progetti solo con la punto copertura
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.