fbpx

Cucire lo sbieco fai da te

Tagliare e cucire lo sbieco del tessuto che scegli TU: una scelta facile, 100% personalizzabile!

Come si realizza il taglio di un tessuto sbieco? Come si misura con la squadra un angolo a 45°? Sai unire due strisce di tessuto per creare un unico sbieco con cucitura obliqua? Infine…. sai utilizzare o hai voglia di vedere in azione il piedino bordatore della tua macchina per cucire? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tecnica di cucito, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, relativa come poter tagliare una stoffa a nostra scelta e conseguentemente cucire lo sbieco del tessuto personalizzato.

Spesso troviamo il nastro sbieco prestirato della misura giusta ma il cui colore non ci aggrada. Risolviamo subito: creaimo lo sbieco con il tessuto che scegliamo noi!

 

Ideale per progetti di cucito creativo e sartoriale, questa tecnica di cucito è perfetta per principianti e non, perchè ti aiuta a velocizzare la realizzazione di uno step del tuo progetto di cucito.

 

Il taglio del tessuto

Grazie al piano di taglio puoi già riconoscere la corretta posizione della stoffa. Per tagliare le strisce in sbieco, però, ti puoi aiutare con la squadra 15×30 cm caratterizzata dagli angoli disegnati, e tagliare con il rotary cutter il tratto che hai disegnato con la penna idrosolubile. 

 

Unire le strisce di sbieco

Puoi unire due o più strisce tagliate in sbieco grazie alla tecnica della posizione a 90° del tessuto. In tal modo, puoi unire le diverse strisce e avere una soluzione continua di bordo sbieco, che potrai stirare grazie al mini ferro a vapore e alla base da stiro che ottimizza lo spazio nella tua craft room!

 

Cucire lo sbieco

Lo desidero da sempre: il piedino bordatore . Chiamato anche piedino sbiecatore, piedino per sbieco, piedino per applicare bordi sbiechi, questo strumento di cucito per la tua macchina per cucire è superlativo e ti permette di creare lo sbieco del tessuto che desideri, e cucirlo in modo preciso, facile , veloce . Adorabile il piedino, come adorabile la mia Pfaff Performance Icon 🙂

 

Il progetto completato

Il trucco e parrucco del video tutorial di cucito di oggi vede la realizzazione di uno sbieco fai da te, realizzato con il tessuto che desideri. Spesso infatti non si trova lo sbieco dell’esatto colore del tessuto al quale desideri accompagnarlo. Altre volte, invece, non trovi lo sbieco della misura che desideri. Questa tecnica di cucito è perfetta per bordare tessuti per il cucito creativo e sartoriale.

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una striscia in sbieco
  • conoscere il piedino quilt binder
  • utilizzare il piedino bordatore
  • approfondire come tagliare le stoffe a 45°
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.