fbpx

Cucire pantaloni corti con elastico facilissimi | tagliacuci + punto copertura

Pantaloni corti facilissimi: una soluzione sartoriale perfetta per l’estate !

Come si realizza un pantalone corto su misura se non sei esperta di confezione? Sai cucire un pantalone con cinturino elastico in vita? Conosci le potenzialità della tagliacuci e della punto copertura? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questi shorts con elastico fai da te, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, all’utilizzo della tagliacuci e della macchina punto copertura. Attenzione: questo tutorial è realizzabile anche senza la macchina punto copertura, pertanto guardalo fino alla fine perchè vi sono molti spunti utili per il tuo cucito fai da te!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo come cucire un paio di pantaloni corti per l’estate, cucire un paio di shorts facilissimi. Questo tutorial di cucito sartoriale è perfetto per chi vuole approfondire la realizzazione di capi semplici e veloci!

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per il video tutorial di cucito di oggi è il modello 118 del burda giugno 2021. Questo cartamodello è caratterizzato da un pantalone davanti, un pantalone dietro, una fascia per il cinturino del pantalone. Opzionali sono i due pezzi delle tasche, che puoi cucire o puoi evitare, ottenendo così un paio di shorts velocissimi!

Trovi il link al cartamodello nella descrizione dei materiali qui sotto.

 

Il tessuto ideale

Per gli shorts estivi in felpa, la FELPA estiva lux di Panini Tessuti è la scelta di oggi! Trovi il tessuto nei materiali linkati qui sotto e puoi scegliere tra molte varianti cromatiche. Questo tessuto è bielastico, pertanto estensibile in larghezza e in altezza. Non sfila molto dunque lo puoi lavorare sia con la macchina per cucire, con la tagliacuci e anche con la punto copertura!

Puoi utilizzare tutti i tessuti estensibili, purché elasticizzati in senso orizzontale e verticale. Non puoi realizzare questo pantaloncino corto in tessuto fermo.

 

La tagliacuci

Quando impari ad utilizzare la tagliacuci, non resti più senza. Migliora le prestazioni del tuo cucito sartoriale, rende i progetti più definiti, impedisce al tessuto di sfilare. Non è assolutamente difficile da utilizzare se impari alcuni trucchi specifici che ti semplificano la tua relazione con l’amata / odiata overlock machine – la tagliacuci. C’è anche una Sewing Class specifica sull’argomento

 

Cuciture principali

Cucire un paio di pantaloni corti è facile: cuci le gambe, poi il cinturino, poi l’orlo. Segui passo per passo gli step per confezionare gli shorts facilissimi, questa tecnica la puoi utilizzare per tutti i pantaloni sportivi che desideri realizzare: pantalone lungo, pantalone corto, shorts con o senza tasche etc !

 

La punto copertura

Una macchina che non tutti conoscono, quando impari ad utilizzare la punto copertura non ne fai più a meno.

E’ una macchina che realizza una cucitura a 2 o 3 aghi paralleli nel lato diritto del tessuto, e un punto catenella elasticizzato nel lato rovescio della stoffa.

Oggi la vediamo in azione con 3 aghi, per una lavorazione perfetta per orli più sportivi.

 

Il progetto completato

Wow ! Pantaloncini corti cuciti e pronti per essere utilizzati nella stagione calda!!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un pantalone corto facilissimo
  • conoscere come utilizzare un cartamodello Burda
  • utilizzare la felpa estiva lux di Panini Tessuti
  • approfondire come si usa la tagliacuci e la punto copertura
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.