fbpx

Cucire sbieco negli angoli – binding finishing

Cucire lo sbieco negli angoli del tessuto che scegli tu: una scelta facile, 100% personalizzabile!

Come si realizza il taglio di un tessuto sbieco? Come si misura con la squadra un angolo a 45°? Sai cucire una striscia di tessuto tagliata in sbieco, un binding, in un angolo perfetto? Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questa tecnica di cucito, sei nel video tutorial giusto!

 

Nella chiacchierata di cucito sartoriale di oggi, rispondo ad una domanda che mi è stata posta molto spesso nelle lezioni individuali o nei miei canali social, relativa come poter rifinire l’angolo di un progetto avente uno sbieco o comunque un binding.

Nel video tutorial di oggi vediamo come realizzare una striscia in sbieco partendo da un tessuto a nostra scelta, tagliandolo a 45°, stirandolo e vedremo come cucire lo sbieco negli angoli grazie a due piedini trasparenti della macchina per cucire.

 

Scopriremo nel dettaglio come cucire l’angolo del profilo tagliato in sbieco in un pannello di esempio. In un mio precedente video sull’argomento, ti ho illustrato come tagliare, unire e cucire ad angolo diagonale 2 o più strisce tagliate in sbieco. Se non lo hai visto, scoprilo cliccando qui.

 

Ideale per progetti di cucito creativo e sartoriale, questa tecnica di cucito è perfetta per principianti e non, perché ti aiuta a velocizzare la realizzazione di uno step del tuo progetto di cucito.

 

Il taglio del tessuto

Grazie al piano di taglio puoi già riconoscere la corretta posizione della stoffa. Per tagliare le strisce in sbieco, però, ti puoi aiutare con la squadra 15×30 cm caratterizzata dagli angoli disegnati, e tagliare con il rotary cutter mantenendo una posizione sempre perfetta grazie alla ventosa per la squadra che ti aiuta a migliorare la presa della squadra!

 

Preparazione dello sbieco

Stirare correttamente la bordura decorativa tagliata in sbieco ( chiamata anche binding da chi si diletta nel cucito creativo – quilt ) ti aiuta a poterla poi cucire correttamente. Il gesso a rotella, poi, può essere una soluzione molto prativa quando devi marcare una porzione di stoffa che non dovrai lavare.

Infatti, il gesso a rotella produce una polvere di gesso che scompare con una leggera abrasione, ed è ben visibile quando lo tracci su stoffa grazie anche alle sue cartucce intercambiabili di diversi colori.

 

Cucire lo sbieco negli angoli

Cucire l’angolo dello sbieco è una tecnica che è stata spesso chiesta . L’unione corretta dell’angolo a 45 gradi, sia esso per un pannello, una presina, una copertina, una tovaglietta da colazione o un qualsivoglia progetto con gli angoli retti, è un’ aspetto curioso che da grande soddisfazione.

Io utilizzo solitamente due piedini per questa operazione: il piedino patchwork 6 mm trasparente con guida laterale, e il piedino stich-in-ditch trasparente con guida centrale. In tal modo, lavoro tutto a macchina. 

Risultato pulito, e piuttosto rapido, che consiglio quando hai tanta stoffa da cucire bordata! Puoi però scegliere di rifinire il tuo binding con un sottopunto a mano!

Cosa preferisci? Rifinire a Mano o a macchina!?

 

Il progetto completato

Wow! Il trucco e parrucco del video tutorial di cucito di oggi vede la realizzazione di uno profilo tagliato in sbieco fai da te, realizzato con il tessuto che desideri. Spesso infatti non si trova lo sbieco dell’esatto colore del tessuto al quale desideri accompagnarlo. Altre volte, invece, non trovi lo sbieco della misura che desideri. Questa tecnica di cucito è perfetta per bordare tessuti per il cucito creativo e sartoriale e creare bordi con l’angolo rifinito in modo corretto.

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare un taglio di stoffa in sbieco
  • conoscere i piedini trasparenti per la macchina per cucire
  • utilizzare il gesso a rotella
  • approfondire come tagliare le stoffe a 45°
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.