Il minidress in pizzo con sbieco invisibile

BLOG | Il minidress in pizzo con sbieco invisibile | in sartoria con Sara Poiese

Minidress di pizzo senza manica: lusso haute couture ad un prezzo low cost, perfetto per l’estate!

Ti piacerebbe imparare a cucire il pizzo assieme ad un tessuto sottostante? Vorresti cucire un Minidress con i profili di sbieco invisibili nel girocollo, incavo manica e orlo? Vuoi creare un top di pizzo con le pinces senza imbastiture in modo facile anche per chi compie i primi passi nel mondo del cucito?
Sai usare bene la tagliacuci e la macchina per cucire quando lavori il pizzo?

 

Il cartamodello del Minidress

Multi uso e multi stoffa, il cartamodello del minidress è un #maipiusenza per il tuo guardaroba fai da te. Adatto per tutte le taglie, può essere una blusa o un abito, elegante o sportivo, foderato o smanicato. E’ perfetto per tutte le stagioni, per farti sentire femminile, elegante! Un cartamodello perfetto per le principianti, ma anche per le più esperte! Trovi tutte le opzioni del cartamodello nel paragrafo qui sotto dedicato ai materiali utilizzati

 

Il tessuto ideale

Puoi utilizzare il cady elasticizzato lucido color corallo (colore 417) di PaniniTessuti, abbinato al pizzo corallo. Ti consiglio tessuti leggermente elasticizzati, per una miglior vestibilità del tuo minidress elegante smanicato con sbieco. Per rifinire il minidress, ho scelto lo sbieco alto 14 mm colore 578 ( io prendo il rotolo intero, così non ho problemi di quantità).

 

Tecniche furbe

Utilizzare una forbice da sarta, come la Kai 5210, è una scelta furba per lavorare il pizzo. Puoi avere una forbice dedicata ai tagli stoffa particolari, come pizzi, paillettes o ecopelle: in tal modo, non rovinerai tessuti preziosi come la seta quando taglierai con una forbice a parte. Lo sbieco invisibile è una tecnica geniale per cucire girocollo giromanica e orlo della tshirt, o del minidress. Scopri come cucirlo nel video tutorial sartoriale di oggi.

 

Macchina per cucire o tagliacuci?

Puoi realizzare il minidress in tagliacuci o con la macchina per cucire .La tagliacuci è veloce , precisa, pulita e professionale. Soluzione perfetta per unire due stoffe insieme, la tagliacuci è alleata immancabile in craft room. La macchina per cucire, meglio se elettronica, è preziosa per le cuciture di base e anche per quelle di rifinitura. Con il piedino Patchwork 6 mm e il piedino bordo stretto della mia Pfaff Expression 720, ho cucito uno sbieco perfetto, e un minidress super, pronto da indossare!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole del tessuto è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo Minidress fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un minidress in pizzo
  • conoscere il cartamodello del minidress
  • utilizzare il cady assieme al pizzo di Panini Tessuti
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire Pfaff per cucire lo sbieco / tessuti preziosi 
  • creare uno sbieco invisibile
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.