Cucire pantaloni corti shorts con tasca e cerniera sul fianco | cartamodello m6930

Cucire pantaloni con tasca e cerniera sul fianco | cartamodello M6930 | in sartoria con Sara Poiese

Pantaloni corti shorts con tasca sul fianco e cerniera zip, gli shorts del cartamodello M6930 : perfetti per l’estate o come classici lunghi!

Vorresti imparare a cucire un pantalone stile classico facile? Sai utilizzare correttamente la macchina per cucire per le cuciture ribattute del cavallo del pantalone? Cerchi un paio di pantaloni corti in tessuto jeans elasticizzato, pratici e alla moda?

Se hai voglia di cucire un paio di shorts con tasca e cerniera zip, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi scopriamo come cucire i pantaloni con tasca M6930, il cartamodello del pantalone con tasca sul fianco, cerniera zip invisibile e cinturino sagomato. Trovi nel paragrafo qui sotto dedicato ai materiali utilizzati il cartamodello del pantalone M6930 di McCall’s, sia nelle taglie A5 che nelle taglie E5 (taglie americane, per tabella comparativa con taglie italiane guarda il video qui:

Cartamodello facilissimo, perfetto lungo e corto, anche per un cucito per principianti.

 

Il tessuto

Questa pantalone può essere realizzato jeans morbido cotone elasticizzato di Panini Tessuti, come il mio pantalone shorts, oppure in tessuto fermo come rasatello di cotone o il raso per un pantalone elegante. Puoi utilizzare sia tessuti fermi che elasticizzati.

 

 

Le pinces del pantalone

Puoi utilizzare la saponetta, il fondo del sapone di marsiglia, per disegnare pinces perfette senza macchiare il tessuto. Nel video tutorial di cucito sartoriale di oggi scopri come cucire pinces al pantalone in modo facile e divertente.

 

Le tasche degli shorts

Per cucire gli shorts in jeans, puoi realizzare le tasche sul fianco. È una scelta opzionale, puoi anche cucire i pantaloni lisci senza tasche. Scopri il trucco e parrucco di cucito che permette alla fodera della tasca di non scappare più fuori quando utilizzi il pantalone, e crea  dei perfetti pantaloni con tasca M6930.

 

Cuciture gamba esterna e interna

Quando voglio applicare la cerniera lampo invisibile sul fianco di una gonna o di una pantalone, devo cucire il fianco esterno destro o sinistro solo fino all’apertura per la zip. L’altra gamba, invece, sarà cucita in modo completo. Inserendo poi una gamba sull’altra, il mio pantalone sarà quasi terminato, con una cucitura mooooolto furba: la cucitura ribattuta con il punto doppio della mia macchina per cucire Expression 720 di Pfaff. Un trucco che permetterò al cavallo del pantalone di resistere alla tensione indossandolo!

 

Il cinturino

Quando vuoi trovare il trucco e parrucco di cucito, cerca i miei video tutorial! In questo video scoprirai come applicare un cinturino ben rifinito, ripiegando il tessuto interno del cinturino per una finitura pulita e professionale. Questo risultato è possibile grazie al piedino speciale per la tua macchina per cucire.

 

La cerniera zip sul fianco

Quando vuoi applicare una cerniera zip sul fianco di una gonna o di un pantalone, puoi cucire la cerniera anche sul cinturino. In tal modo, il finale della zip sarà sempre impeccabile grazie al risvolto interno del cinturino che ti permette di sagomare al meglio i tuoi dettagli di cucito sartoriale.

 

Cucire l'orlo agli shorts

Orlo perfetto? si è possibile! Grazie al braccio libero della macchina per cucire che mi permette di effettuare cuciture circolare alla guida magnetica per bordi che mi permette di cucire alla perfezione alla distanza desiderata!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole dello strumento di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • cucire un pantalone facilissimo
  • conoscere cartamodello pantaloni con tasca M6930 di Mc Call’s
  • utilizzare la macchina per cucire con il punto doppio ribattuto
  • approfondire i piedini per la macchina per cucire
  • lavorare il jeans elasticizzato morbido di Panini Tessuti
  • creare un paio di shorts di stile classico e lineare
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.