Gonna con elastico wrapdress NL6554 come cucire elastico in vita furbo

Gonna con elastico in vita dell’abito wrap dress sfoderato : quali trucchi e consigli per un lavoro perfetto? Tutorial ideale per te che vuoi imparare a cucire il tuo guardaroba fai da te!

Se stai cercando un tutorial completo per cucire la gonna ad un corpetto con elastico in vita sei nel posto giusto! Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire la gonna con elastico dell’abito wrapdress, tutto cucito a macchina, con alcuni dettagli di cucito sartoriale importanti e delicati! Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

Nel video tutorial di oggi parliamo di cucito sartoriale e di guardaroba fai da te dedicato a tutte le stagioni. Realizzeremo infatti la gonna arricciata in vita sfoderata, attaccata al corpetto wrapdress. Scopriremo gli accorgimenti di taglio e cucito per lavorare il cartamodello, tagliare la stoffa e cucire il corpetto con il trucco speciale dello sbieco (rifinito ad effetto wow!).

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto per questo progetto è il New Look N6554. Ho chiesto a voi, in un mio Instagram post nel mio profilo IG, quale variante di questo cartamodello fosse la vostra preferita. Ho così creato, sulla base delle vostre preferenze, questo tutorial e un altro correlato (uno per il corpetto e uno per la gonna con elastico in vita) dove cuciamo insieme questo cartamodello di wrap dress, abito con scollo incrociato. Qui trovi il blog post per la confezione del corpetto.

 

Il tessuto ideale

La parola d’ordine è: tessuto leggero fluente e coprente. Hai bisogno di un materiale leggero e fluido per una buona resa dell’arricciatura in vita. Ti serve un tessuto coprente per non dover foderare il progetto. E’ opportuno scegliere un tessuto stretch per una più confortevole vestibilità.

 

Il taglio del tessuto e le fliseline

I pattern americani sono comprensivi di margini di cucitura, comodo! Taglio poi il tessuto, con il suo cartamodello opportunamente spillato, con il rotary cutter sul piano di taglio . Con il Rotary cutter il taglio è veloce e preciso. Se non ho la tagliacuci, posso utilizzare la forbice da sarta con la lama zigrinata: la lama a zig zag aiuterà il tessuto a sfilare meno!

La fliselina per dritto filo, poi, è ideale per dare sostegno a tasche, orli e spacchi: una soluzione ideale per tessuti leggermente elasticizzati quando hanno bisogno di essere stabilizzati in punti critici del progetto soggetti a tensione.

 

La tagliacuci

Il trucco della matita idrosolubile bianca mi permettessi tracciare i punti di riferimento del corpetto da unire alla gonna. Poi, con la tagliacuci, imposto 4 fili e 2 aghi per cucire le il fianco della gonna in una sola semplice cucitura che sostituisca anche la cucitura con la macchina per cucire. Se scegliessi la gonna con le tasche, mi serve la tagliacuci a 3 fili 1 ago.

 

Elastico in vita furbo

La rifinitura di un elastico furbo in vita è più facile di quello che pensi.

Con la tecnica che ti svelerò in questo tutorial, potrai applicare elastici modificabili quando desideri. Grazie al passaelastici, far scorrere l’elastico nel girovita sarà un gioco da ragazzi!

 

Orlo alla gonna

Con il righello alto 3 cm, posso disegnare l’orlo da 3 cm assieme alla matita bianca idrosolubile, e posso cucire l’orlo alla gonna. Il giusto mix tra piedini per la tua macchina per cucire, tagliacuci, e filati tecnici, ti permetterà di cucire un progetto perfetto!

 

Il progetto terminato

Wow ! Progetto completato! Il corpetto sfoderato con lo sbieco è ora pronto per passare allo step successivo: nel prossimo tutorial vedrai come applicare la gonna con una tecnica furba per l’applicazione dell’elastico in vita!!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una gonna con elastico
  • conoscere come si cuce l’elastico in vita ad un abito
  • come cucire mixando macchina per cucire e tagliacuci
  • approfondire la confezione di abiti
  • adorare il cucito sartoriale
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

 

1 Commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197