Sottopiatto rotondo con bordo applicato: come creare un cerchio perfetto e applicarvici un bordo a contrasto?
Ti piacerebbe realizzare un sottopiatto fai da te per la tua casa? Vorresti trovare un’idea regalo facilissima, da cucire in pochi minuti , per un regalo fai da te personalizzato? Sai creare un cartamodello di un cerchio con bordo applicato, per un sottopiatto o per una tovaglia o ancora per un copri tavola o runner rotondo? Se vuoi imparare a realizzare un fantastico sottopiatto rotondo con bordo applicato a contrasto, sei nel video tutorial giusto!
Il cartamodello di oggi
Nel video tutorial di oggi scopriamo come realizzare il cartamodello rotondo del sottopiatto, con il relativo stampo del bordo applicato.
Un progetto per grandi e piccini, da tenere in casa o da regalare. Le misure possono essere personalizzate e trasformate anche in una comoda tovaglia rotonda.
Il tessuto ideale
Questo sottopiatto può essere realizzato in tessuti fermi, non elasticizzati. Si può realizzare il progetto in tessuti double, ossia quei tessuti che hanno ambi i lati utilizzabili. Il Gobelin è un tessuto perfetto, perchè corposo e lavabile, anche il lino o il cotone da tovaglia è una scelta perfetta.
Cucire il sottopiatto con bordo applicato
In questo video tutorial, scopriamo come tagliare il sottopiatto in stoffa, come tagliare il suo bordo applicato e come cucire il bordo a contrasto nel sottopiatto. Grazie al metro morbido da sarta e degli spilli, vedremo poi come cucire la rifinitura del bordo applicato per creare una tovaglietta da colazione rotonda bicolore. Il ferro da stiro è un alleato perfetto in questo tutorial, perchè stirando le cuciture appiattisco e pulisco il lavoro.
I consigli di Sara Poiese
In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi del cucito creativo per creare il tuo progetto fai da te, con stile ed eleganza.
Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!
Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.
Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:
- uno scarto di tessuto fermo non elasticizzato, per esempio Gobelin stampato
- carta velina per cartamodello o foglio di giornale
- forbice
- spilli
- filo per cucire
- macchina per cucire
Tips & Tricks:
In questo video potrai scoprire come:
- prenderti cura dei tuoi progetti fai da te
- conoscere le tecniche per creare un sottopiatto rotondo
- utilizzare le tecniche per creare una tovaglia rotonda
- cucire con la macchina per cucire dei progetti veloci e facili
- sperimentare il diy per i tuoi regali
- apprendere le regole di base per il cucito creativo
- amare il cucito fai da te con Sara Poiese
Scusa ma come faccio a vedere il video corso? E’ a pagamento?
ciao, è un blog post gratuito. hai tutto il testo del post, con gli approfondimenti e i link utili, e alla fine della pagina trovi il link gratuito al video . cliccaci sopra e si vede