Come cucire il guanto in spugna e jersey

*15 - guanto in spugna e jersey HV - sara poiese
Please Add Photos <br> to your Gallery

Nelle pulizie di tutti i giorni, il guanto in spugna assorbe lo sporco, e il morbido jersey assicura mani protette e morbide!

Quante volte ci capita di pulire il piano di lavoro della cucina, o i vetri del salotto, e le nostre mani divengono secche a causa dei prodotti usati per far risplendere mobili e vetri? Il guanto in spugna è il tutorial che fa al caso nostro allora!

 

Materiale occorrente

 

Procedimento
Scaricare il cartamodello / pattern gratuito dallo shop, stamparlo con una normale stampante e ritagliare la sagoma in carta.

Sovrapporre il cartamodello alla spugna: tagliare la stoffa della stessa misura del cartamodello.

Ripetere l’operazione con la stoffa tinta unita per l’interno: i margini di cucitura sono dunque compresi nel cartamodello / pattern.

Sovrapporre il cartamodello della polsiera alla stoffa tinta unita e tagliarlo due volte.

02+03+04 - guanto in spugna e jersey HV - sara poieseCon l’aiuto degli spilli lunghi da patchwork, fermare le due stoffe di jersey dritto contro dritto e cucire un punto dritto, rimuovendo gli spilli man mano che avanza la cucitura.

Ripetere l’operazione con il guanto in spugna, spillandone i due strati con il lato dritto verso l’interno.

Raddrizzare il guanto in spugna, ed inserirvi il guanto in jersey non rovesciato. Eì infatti importante in questo passaggio che i due lati rovesci si incontrino, affinchè la fodera in jersey, a lavoro finito, risulti dritta quando inseriamo la mano.

Sovrapporre anche i due pezzi della polsiera, sempre dritto contro dritto, spillarne il lato sinistro (spilli rosa) per intero e cucirlo tutto. Spillare il lato destro (spilli gialli e azzurri) tralasciando uno spazio che non verrà cucito, sarà lasciato aperto durante la cucitura di questo lato come indicato nella foto a destra.

05+06 - guanto in spugna e jersey HV - sara poieseUna volta cucita la polsiera, ripiegarla lasciando l’apertura verso l’esterno e spillarla per rendere più precisa la ripiegatura.

E’ tuttavia possibile imbastirne i margini per garantire una ripiegatura sempre costante.

Inserire la polsiera nel guanto, spillarne prima le estremità per far combaciare i margini di cucitura. poi spillare le restanti parti del progetto.

Con alcuni punti di cucitura a punto dritto, fissare la polsiera al guanto in spugna e jersey.

07+08+09 - guanto in spugna e jersey HV - sara poieseCome inserire l’elastico? Facile!

Grazie all’apertura lasciata nella polsiera, e con l’ausilio di una spilla da balia, inserire la striscia elastica.

E’ pratico e confortevole l’elastico alto!

Con alcuni punti a mano oppure una veloce cucitura, è possibile saldare l’elastico e poi farlo scorrere all’interno della polsiera.

Con un piccolo sottopunto a mano si può chiudere l’apertura della polsiera.

Variante: è possibile rifilare con la tagliacuci la polsiera al guanto di spugna, per un effetto sartoriale davvero al TOP!

Il nostro guanto in spugna è pronto per essere utilizzato nelle pulizie di casa senza danneggiare le nostre mani.

Ma è anche un’ottima idea regalo, magari abbinata ad un asciugamano dello stesso materiale con una fascia in jersey abbinata.

Questo guanto è altresì un’ottima soluzione per lo scrub corpo durante la doccia, per un relax distensivo… dopo le pulizie domestiche!

Per scaricare gratuitamente il progetto da stampare clicca qui

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197