Come cucire il cestino porta pane

*13 - cestino porta pane PF - sara poiese
View Gallery 6 Photos
*11 - cestino porta pane PF - sara poiese
*12 - cestino porta pane PF - sara poiese
*13 - cestino porta pane PF - sara poiese
*14 - cestino porta pane PF - sara poiese
*15 - cestino porta pane PF - sara poiese

Quando abbiamo bisogno di fare ordine cerchiamo uno svuota tasche, se vogliamo riporre i cosmetici in bagno cerchiamo un cestino, per addobbare la tavola con creatività possiamo realizzare questo perfetto cestino porta pane. Un’unica soluzione, tanti utilizzi diversi.

Il cestino porta pane è da tempo che volevo realizzarlo, ma non volevo il classico cestino a quadretti o a righine, tipico delle tavolate imbandite, cercavo una soluzione più creativa, e questa stoffa è perfetta per il mio progetto. Scopriamolo assieme.

 

Materiale Occorrente

 

Procedimento

02+03 - cestino porta pane PF - sara poieseScaricare il cartamodello / pattern gratuito dallo shop, stamparlo con una normale stampante e ritagliare la sagoma in carta.

Sovrapporre il cartamodello alla stoffa stampata con soggetti sartoriali: tagliare la stoffa della stessa misura del cartamodello.

Ripetere l’operazione con la stoffa tinta unita per l’interno e con la spugna: i margini di cucitura sono dunque compresi nel cartamodello / pattern.

Disporre la stoffa stampata sopra la spugna, e poi spillarvi anche la fodera rossa. Le stoffe devono avere il lato dritto verso l’esterno, la spugna sarà in mezzo alle due stoffe. Con l’aiuto degli spilli lunghi da patchwork, fermare le tre stoffe e cucire un punto dritto di fissaggio, rimuovendo gli spilli man mano che avanza la cucitura.

Marcare con un gessetto le righe di impuntura presenti nel cartamodello, e con il punto lungo (aumentare al massimo la lunghezza del punto nella macchina per cucire) cucire dove richiesto.

04+05+06 - cestino porta pane PF - sara poieseCucire lo sbieco dritto contro dritto sulla fodera rossa, aiutandosi con gli spilli lunghi da patchwork o eventualmente con un’imbastitura a mano.

Per chiudere lo sbieco come indicato nella foto a destra, utilizzare una penna per tessuti o un gessetto colorato, per poter segnare con precisione il punto di unione dei due lembi di sbieco che si debbono cucire dritto contro dritto.

Stirare lo sbieco applicato verso l’esterno. Con l’aiuto di un’imbastitura a mano o degli spilli lunghi da patchwork, rovesciare e fissare lo sbieco verso la stoffa stampata.

Io ho cucito anche l’etichetta personalizzata in questa fase, applicandola sulla stoffa stampata che si vedrà all’esterno del cestino porta pane.

Con il piedino per cerniere, macchinare a filo dello sbieco per fissarlo.

07+08 - cestino porta pane PF - sara poieseTerminata la cucitura dello sbieco nella circonferenza del progetto, è giunto il momento di applicare i nastri di chiusura del cestino porta pane.

Con il ferro da stiro o con la pressione dei polpastrelli delle dita, stirare i 4 nastri di sbieco (le misure sono citate nel cartamodello scaricabile gratuitamente nello shop).

Ripiegare a metà ogni nastro, spillarlo centralmente in ogni angolo del cestino. Con il piedino per cerniere macchinare a filo prima lo sbieco da solo, poi lo sbieco sopra alla stoffa stampata, prestando attenzione a fermarsi con l’ago basso in prossimità dell’angolo.

Effettuare l’operazione su tutti e 4 gli angoli.

Il cestino porta pane è pronto, è sufficiente stirare il tutto per dare un tono ordinato e preciso al progetto, annodare i quattro angoli del cestino porta pane et voilà!

Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!

Per scaricare gratuitamente il progetto da stampare clicca qui

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com o un messaggio privato via Facebook e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.

 

2 Comments
  1. Ciao Sara , volevo fare il tuo cestino per il pane ma non riesco a trovare il cartamodello da scaricare, sono una vera frana!!!! Come devo fare ? Grazie

    1. Ciao Franca! Clicca di nuovo nel mio post. trovi all’inizio il paragrafo “elenco materiali”. Nella lista dei materiali trovi anche “cartamodello”, clicca li e scarichi il cartamodello del cestino porta pane!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.