Come cucire la chiusura a polo

BLOG | come cucire la chiusura a polo | in sartoria con Sara Poiese

Chiusura a polo, fessino nel girocollo, scollo a polo: tanti nomi diversi accomunano la stessa tecnica sartoriale.

Ti piacerebbe imparare a realizzare la tecnica sartoriale della chiusura a polo? Vorresti scoprire come cucire l’angolo perfetto nel finale della abbottonatura del colletto della polo o della camicia? Nella confezione donna uomo e bambino c’è questa lista abbottonatura tipo polo: sai tagliarla, stirarla e cucirla alla perfezione? Se vuoi imparare o approfondire questa tecnica, sei nel video tutorial giusto!

 

Il cartamodello di oggi

Nel video tutorial di oggi realizziamo la confezione della chiusura a polo, tipica di camicie, bluse, magliette da donna uomo e bambino. E’ come realizzare un fessino per il girocollo. La chiusura a polo cui faccio riferimento, oggi, è il cartamodello M7360 di McCall’s Pattern. I cartamodelli americani sono comprensivi di margini di cucitura, ordunque se realizzate il vostro cartamodello da zero, ricordatevi di aggiungerli.

 

Title

Puoi utilizzare un tessuto fermo come il cotone, o un tessuto elasticizzato come il jersey. Nel caso di scelta di tessuti stretch, ti consiglio di fliselinare i bordi di guarnizione e il tessuto della tua blusa, camicetta, nel punto del taglio a becco d’anatra indicato nel videotutorial.

 

 

Tecniche furbe

Il ferro da stiro sempre a disposizione, è un prezioso aiuto per una rifinitura perfetta dello scollo con chiusura a polo. La saponetta di marsiglia, che scompare a contatto con il ferro da stiro, ti permetterà di tracciare su stoffa senza macchiare.

Infine, il trucco della tacca, appiombo, sul bordo di guarnizione, è davvero utile per posizionare correttamente il tuo tessuto.

 

Varianti

Puoi realizzare la chiusura a polo in tinta, oppure in colore a contrasto rispetto la tua camicia, blusa, tshirt. Puoi rifinirla con un sottopunto a mano per un look più elegante o con una cucitura per una rifinitura sportiva come le polo.

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

 

Elenco materiali utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura del tuo guardaroba fai da te
  • conoscere le tecniche per una rifinitura sartoriale
  • realizzare outfit su misura con poche semplici istruzioni
  • sperimentare la modellistica sartoriale applicata alla confezione
  • apprendere le regole di base per la sartoria
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.