fbpx

Cucire pinces e cucire sbieco

Cucire le pinces e cucire sbieco: il cucito sartoriale non è mai stato così facile e divertente!

Se stai cercando una idea facile da cucire e di grande effetto scenico, hai trovato la soluzione. Questo blog post ti racconterà come confezionare e rifinire una blusa davvero facile, e molto utile. Se hai voglia di scoprire il mio trucco e parrucco per questo progetto di cucito sartoriale , sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo in azione le tecniche sartoriali per realizzare e cucire le pinces. Scopriremo inoltre come cucire lo sbieco nel girocollo, per una finitura sfoderata di un capo d’abbigliamento.

Scoprirai un nuovo tutorial di cucito sartoriale guardando il video di cucito di oggi.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che ho scelto è il numero 163 del supplemento 302 del cofanetto Taglio d’Oro. Un metodo che ti permette di realizzare cartamodelli con 2 misure: seno e fianco. Trovi il link al cartamodello nella descrizione dei materiali qui sotto.

 

Il tessuto ideale

Ho scelto il tessuto cupro bianco di Panini Tessuti. Trovi il tessuto linkato nel paragrafo sottostante dedicato all’elenco dei materiali utilizzati. Questo tessuto è coprente, leggero, traspirante, e versatile. Si presta molto alle confezioni estive per la sua elevata traspirabilità. E’ perfetto per le confezioni 4 stagioni grazie alla sua resistenza alle cuciture, alla sua coprenza, e alla sua morbidezza per camicie e abiti chemisier.

 

Disegnare le pinces

Quando non vuoi utilizzare la rotella e la carta copiativa, devi trovare soluzioni che non macchino il tessuto bianco, non lo ingialliscano. Disegnare le pinces con le penne per tessuti, è la scelta migliore. Grazie al trucco degli spilli, poi, puoi evitare noiose imbastiture e punti molli. Le tue pinces saranno perfette!

 

Cucire le pinces

Il trucco e parrucco di cucito di oggi è rappresentato dalla scelta del giusto piedino per cucire piccoli strati di tessuto. Il piedino Patchwork classico e quello trasparente, infatti, sono due assi nella manica per il tuo cucito sartoriale. La mia Expression 720 by Pfaff, poi, ha il doppio trasporto integrato, e ciò mi permette un equilibrato trasporto della stoffa anche in condizioni di elevata precisione come le piccole pinces.

 

Cucire lo sbieco al girocollo

Poter cucire uno sbieco perfetto senza imbastire è possibile! Grazie al braccio libero della macchina per cucire, e al piedino trasparente Patchwork, il mio sbieco sarà perfetto. Potrò poi rifinirlo nel girocollo della mia blusa su misura.

 

Il progetto terminato

Wow ! Pinces e girocollo cucite alla perfezione! Questi due passaggi sono il fulcro della confezione della blusa, che poi procede con la classica semplice chiusura in cucitura a punto dritto dei due fianchi.

Preferiresti concludere la blusa:

1) smanicata con il profilo in sbieco applicato come nel girocollo;

2) con la manica lunga come il cartamodello originale ?

Scrivi la tua preferenza nei commenti, e completerò il progetto in un Instagram post dedicato!

 

Elenco materiali utilizzati

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che la scelta consapevole degli strumenti di cucito è essenziale per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fatti a mano / handmade. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo guardaroba fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo! Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • creare una blusa su misura
  • conoscere il metodo taglio d’oro
  • cosa fare per disegnare le pinces?
  • approfondire la conoscenza del tessuto cupro
  • cucire il tuo guardaroba su misura
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.