Per riporre nel frigorifero le nostre pietanze protette, per rallegrare un pic-nic, il copri ciotola con sbieco ed elastico è pratico e fai da te.
Scopriamo assieme come realizzare un pratico copri ciotola che si adatta a qualsiasi recipiente della cucina. Un progetto perfetto per le principianti, ma ideale per le più esperte che vogliono personalizzare anche la propria cucina!
Materiale occorrente
- tessuto di cotone stampato in diverse stampe
- nastro sbieco
- elastico alto 6 mm + ago di sicurezza
- filo per imbastiture + ago
- matita gesso a scatto + forbice
- macchina per cucire + filo in tinta
- spillini lunghi da patchwork
- carta di giornale per disegnare il cartamodello
Procedimento
Abbiamo scelto 3 ciotole di 3 misure diverse. Per la prima ciotola, con il tessuto stampato con soggetti sartoriali, il diametro misura 24 cm.
Abbiamo quindi creato un cartamodello con la carta di giornale: si tratta di un cerchio del diametro di 29 cm.
I margini di cucitura, in questo cartamodello, sono compresi.
Dopo aver tagliato il cartamodello su stoffa, abbiamo scelto un nastro sbieco di cotone, l’abbiamo posizionato con il lato dritto verso il lato rovescio della stoffa, aprendone e spillandone un lato lungo. E’ facile aprire la stiratura già pressata nel nastro sbieco.
Con il piedino per cerniere, o anche con il piedino 6 mm per patchwork, abbiamo cucito a margine piedino e a margine stoffa il nastro sbieco, lasciando alcuni centimetri di cucitura incompleta nella stoffa.
Come indicato dagli spilli lunghi da patchwork, abbiamo marcato con il gesso a scatto la linea di congiunzione (spillo verde) dello sbieco su stoffa.
Abbiamo marcato con il gesso a scatto la sovrapposizione su questa linea per ambi i lati dello sbieco ( spillo rosa e spillo azzurro).
Successivamente, è opportuno unire in cucitura baciata, ossia dritto contro dritto, i due lembi di nastro sbieco, unendo così spillo rosa e azzurro, in una cucitura a punto dritto con fermatura ( salda ) ad inizio e fine della cucitura sullo sbieco.
Tagliando poi l’eccesso del nastro sbieco, otteniamo la chiusura del cerchio con lo sbieco (come evidenziato dallo spillo rosa), nella perfetta posizione già definita con lo spillo giallo.
Ovviamente abbiamo ripreso la cucitura per terminare il cerchio e poter quindi avere tutto lo sbieco unito al tessuto stampato.
Grazie al filo da imbastitura e un ago, abbiamo poi imbastito lo sbieco ripiegato (se si desidera si può stirare per una più precisa finitura), verso il lato dritto della stoffa stampata.
Con la macchina per cucire, abbiamo posizionato il piedino a margine del tessuto, e abbiamo posizionato l’ago affinchè scenda a filo dello sbieco, per una cucitura ravvicinata.
Cucire il cerchio è facile e veloce, purchè si lasci una piccola apertura per poter inserire con l’ago di sicurezza l’elastico. Per la ciotola diametro 24 abbiamo tagliato l’elastico alla lunghezza di 20 cm, ma vi consigliamo di provare personalmente quanta tensione dare al nastro elastico, affinchè il copri ciotola risulti ben aderente alla vostra ciotola preferita.
Saldata anche la piccola fessura lasciata aperta per passare l’elastico, il nostro copriciotola con nastro sbieco ed elastico è pronto per personalizzare e rallegrare la nostra cucina e le nostre ricette!
Il progetto ci è piaciuto molto, e abbiamo realizzato altri copri ciotola, di dimensioni diverse.
Cartamodello
Per la ciotola diametro 24 abbiamo realizzato un cerchio di 29 cm, con un elastico da 20 cm, cucendo il nastro sbieco rosa carne su un cotone stampato a tema sartoriale.
Per la ciotola diametro 22 abbiamo realizzato un cerchio di 27 cm, con un elastico da 18 cm, cucendo il nastro sbieco rosa carne su un cotone verde prato con i fiorellini rosa.
Per la ciotola diametro 18 abbiamo realizzato un cerchio di 23 cm, con un elastico da 13 cm, cucendo il nastro sbieco rosa carne su un cotone rosso porpora.
Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!
Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.