fbpx

Come cucire la tovaglietta con angolo a cappuccio

00 cover - tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
View Gallery 10 Photos
00 cover - tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
000 cover - tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
07 all - tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
08 cover Singer - tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
01 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
02 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
03 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
04 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
05 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese
06 all tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese

L’angolo a 45 gradi, detto anche angolo a cappuccio, è una finitura sartoriale precisa e di sicuro effetto estetico.

La sua realizzazione è semplice, basta seguire alcune semplici regole, sia nel disegno del cartamodello sia nella stiratura. Vediamo assieme come realizzare la nostra tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio.

 

Materiale occorrente
06 all tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese

 

Procedimento
02 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese Gessare con la saponetta (il fondo residuo del sapone bianco di marsiglia) i margini del rettangolo da tagliare sul tessuto double. La stoffa double si chiama così grazie alla caratteristica di essere dritta da ambedue i lati (davanti e dietro) così da poter creare piacevoli contrasti cromatici.

Le misure del rettangolo sono 62 cm x 47 cm.

Ora, come indicato nella figura, gessare il rettangolo a 6 cm (figura 1) dal margine del lato stretto, poi a 6 cm (figura 2) dal margine del lato lungo. Ripetere l’operazione per i due margini restanti, così da tracciare un ulteriore rettangolo all’interno della stoffa tagliata.

Gessare il rettangolo (figura 3) a 5 cm dal margine tracciato nella figura 1, e ripetere l’operazione (figura 4) a 5 cm dal margine tracciato nella figura 2. Il risultato da ottenere è una “squadratura” della tovaglietta all’americana come mostrato nella figura superiore a quelle numerate.

03 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiesePiegare ad angolo la stoffa, il lato dritto (spillo rosa) è all’esterno, e come si può vedere il lato rovescio (spillo azzurro) è all’interno e l’abbiamo risvoltato giusto un po’ per mostrarvi la differenza di colore.

Far combaciare le gessature davanti e dietro dell’angolo, e cucire con il piedino standard della macchina per cucire la linea diagonale tracciata con gli spilli verdi.

Trucchetto: iniziare la cucitura a 1 cm dal margine del tessuto: ciò aiuterà la ripiegatura del bordo di finitura della tovaglietta all’americana.

Ripetendo l’operazione su tutti e 4 i lati si ottiene una tovaglietta con delle “punte” verso l’esterno come mostrato in figura. Tagliare a 1 cm dal margine di cucitura ogni angolo, stirare con il ferro da stiro aprendo le cuciture.
04 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poieseStirare accuratamente il bordo dell’intera tovaglietta all’americana, controllando con il metro da sarta o con il misura orli metallico che vi sia sempre un margine di ripiego totale pari a 6 cm.

Con la squadra centimetrata trasparente, gessare a 1 cm dal margine tutti 4 i lati interni della tovaglietta.

Il lato scuro – esterno – è il rovescio del tessuto; il lato chiaro – interno – è il dritto della stoffa double.

05 tovaglietta angolo a cappuccio - sara poiese

Ripiegare e stirare il margine di 1 cm appena gessato, spillare con gli spilli lunghi da patchwork tutti i bordi della tovaglietta all’americana.

Il trucchetto di avere lasciato 1 cm di cucitura aperta all’inizio di ogni angolo cucito, permette di risvoltare accuratamente gli angoli di margine della ripiegatura.

Con il piedino per cerniere, come indicato in figura, macchinare a bordo della ripiegatura della tovaglietta con un semplice punto dritto.
06 all tovaglietta angolo a cappuccio - sara poieseStirare il progetto finito, e utilizzarlo come più desideriamo: ottimo per la colazione mattuttina, ma anche per un pranzo in veranda o in giardino.

La tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio è ottima anche per riporre i nostri strumenti di cucito per non rovinare il tavolo, dal cutter alla saponetta, dal misura orli alla forbicina, dalla mela porta spilli ai piedini usati per le nostre cuciture.

Con un unica stoffa double si ottengono effetti cromatici molto belli, e noi stiamo già preparando il set con anche la versione opposta: tessuto scuro al centro, e chiaro ai bordi con angolo a cappuccio!

E voi? Siete pronte a realizzare la vostra tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio?

Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!

Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.