L’angolo a 45 gradi, detto anche angolo a cappuccio, è una finitura sartoriale precisa e di sicuro effetto estetico.
La sua realizzazione è semplice, basta seguire alcune semplici regole, sia nel disegno del cartamodello sia nella stiratura. Vediamo assieme come realizzare la nostra tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio.
Materiale occorrente
- tessuto double
- squadra centimetrata trasparente
- misura orli metallico
- saponetta o gesso da sarte
- forbicina
- rotary cutter + piano di taglio
- spilli lunghi da patchwork
- macchina per cucire
- filo in tinta per le cuciture
- ferro da stiro
Procedimento
Le misure del rettangolo sono 62 cm x 47 cm.
Ora, come indicato nella figura, gessare il rettangolo a 6 cm (figura 1) dal margine del lato stretto, poi a 6 cm (figura 2) dal margine del lato lungo. Ripetere l’operazione per i due margini restanti, così da tracciare un ulteriore rettangolo all’interno della stoffa tagliata.
Gessare il rettangolo (figura 3) a 5 cm dal margine tracciato nella figura 1, e ripetere l’operazione (figura 4) a 5 cm dal margine tracciato nella figura 2. Il risultato da ottenere è una “squadratura” della tovaglietta all’americana come mostrato nella figura superiore a quelle numerate.
Piegare ad angolo la stoffa, il lato dritto (spillo rosa) è all’esterno, e come si può vedere il lato rovescio (spillo azzurro) è all’interno e l’abbiamo risvoltato giusto un po’ per mostrarvi la differenza di colore.
Far combaciare le gessature davanti e dietro dell’angolo, e cucire con il piedino standard della macchina per cucire la linea diagonale tracciata con gli spilli verdi.
Trucchetto: iniziare la cucitura a 1 cm dal margine del tessuto: ciò aiuterà la ripiegatura del bordo di finitura della tovaglietta all’americana.Ripetendo l’operazione su tutti e 4 i lati si ottiene una tovaglietta con delle “punte” verso l’esterno come mostrato in figura. Tagliare a 1 cm dal margine di cucitura ogni angolo, stirare con il ferro da stiro aprendo le cuciture.
Stirare accuratamente il bordo dell’intera tovaglietta all’americana, controllando con il metro da sarta o con il misura orli metallico che vi sia sempre un margine di ripiego totale pari a 6 cm.
Con la squadra centimetrata trasparente, gessare a 1 cm dal margine tutti 4 i lati interni della tovaglietta.
Il lato scuro – esterno – è il rovescio del tessuto; il lato chiaro – interno – è il dritto della stoffa double.
Ripiegare e stirare il margine di 1 cm appena gessato, spillare con gli spilli lunghi da patchwork tutti i bordi della tovaglietta all’americana.
Il trucchetto di avere lasciato 1 cm di cucitura aperta all’inizio di ogni angolo cucito, permette di risvoltare accuratamente gli angoli di margine della ripiegatura.Con il piedino per cerniere, come indicato in figura, macchinare a bordo della ripiegatura della tovaglietta con un semplice punto dritto.
Stirare il progetto finito, e utilizzarlo come più desideriamo: ottimo per la colazione mattuttina, ma anche per un pranzo in veranda o in giardino.
La tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio è ottima anche per riporre i nostri strumenti di cucito per non rovinare il tavolo, dal cutter alla saponetta, dal misura orli alla forbicina, dalla mela porta spilli ai piedini usati per le nostre cuciture.
Con un unica stoffa double si ottengono effetti cromatici molto belli, e noi stiamo già preparando il set con anche la versione opposta: tessuto scuro al centro, e chiaro ai bordi con angolo a cappuccio!
E voi? Siete pronte a realizzare la vostra tovaglietta all’americana con angolo a cappuccio?
Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!
Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.