Come cucire il minidress a fascia verticale

00 - il minidress a fascia verticale - sara poiese

Care Amiche Sarte buongiorno da Sara Poiese! Oggi in Sartoria vediamo assieme come realizzare il minidress nero e cipria con la fascia verticale, una delle molte varianti presenti nel mio cartamodello / pattern #1003 “Il Minidress” ( cartamodello / pattern disponibile cliccando qui).

Materiale occorrente

 

Procedimento

01 - il minidress a fascia verticale - sara poieseApro il foglio tracciati del cartamodello / pattern #1003 ” Il Minidress”, individuo la mia taglia con il facile ed intuitivo sistema del kit, sovrappongo la carta velina e la blocco o con dei pesetti o con degli spillini lunghi da patchwork.

Con una matita colorata ricalco il cartamodello del davanti, del dietro e della manica del minidress a fascia verticale.

Una volta ricalcato il cartamodello, con l’ aiuto del righello 3 cm x 31,50 cm aggiungo 1 cm di margine di cucitura a tutti i pezzi del mio cartamodello: ho così aggiunto il margine di cucitura al mio minidress.

Taglio la carta velina con una forbice o con un rotary cutter.

02 - il minidress a fascia verticale - sara poieseEseguo il cosiddetto “piazzamento” del tessuto su stoffa: posiziono quindi il tessuto doppiato – il cui lato dritto è all’ interno – e la carta velina sopra; spillo con gli spillini lunghi da patchwork.

Il dietro nero e il dietro cipria sono evidenziati dagli spillini azzurri.

Il davanti nero e il davanti cipria sono evidenziati dagli spillini rosa.

Includendo i margini di cucitura nel cartamodello, il mio taglio del tessuto con forbice da sarta o con rotary cutter sarà veloce e molto preciso.

Un’ ottima soluzione per realizzare il nostro guardaroba fai da te in modo semplice e rapido. L’ orlo del minidress è già stato incluso nella carta velina: tenete sempre da 1,5 a 3 cm per l’ orlo, a seconda di come desidererete rifinire il minidress; per questo tutorial ho scelto l’ orlo a 1,5 cm perchè lo rifisco con il punto di cucitura doppio parallelo.

02 - il minidress a fascia verticale - sara poieseSpillare dritto contro dritto le pince seno davanti ( spillini rosa ) sia destra che sinistra.

Spillare dritto contro dritto la fascia verticale rosa cipria centrale davanti sui due laterali davanti neri.

Spillare dritto contro dritto la fascia verticale rosa cipria centrale dietro sui due laterali dietro neri.

Dopo aver spillato, con l’ aiuto della macchina per cucire è possibile cucire con un punto dritto a 1 cm dal margine del tessuto le fasce davanti e dietro.

Sempre con l’ ausilio della macchina per cucire, è possibile cucire le due pince seno davanti.

E’ buona norma – se possibile – stirare le pince seno verso il basso, perchè quando si indossa il minidress la vestibilità è decisamente migliore.

04 - il minidress a fascia verticale - sara poieseCon la macchina per cucire è importante effettuare la salda / fermatura del punto di cucitura ogni volta che iniziamo a cucire, lo stesso vale per la conclusione della nostra cucitura.

Eccezione fa la pince seno.

Se si spilla con precisione, è possibile evitare l’ imbastitura della pince seno in quanto gli spillini – molto ravvicinati tra loro – tengono fermo il tessuto senza spostamenti indesiderati di stoffa.

05 - il minidress a fascia verticale - sara poieseGiocare con la propria macchina per cucire dà molte soddisfazioni!

In questo tutorial ho allungato il punto di cucitura dritto – solitamente lungo 2,5 – portandolo a 4. Allungare il punto di cucitura dritto significa creare quell’ effetto “impuntura” che spesso vediamo nelle confezioni acquistate.

 

 

06 - il minidress a fascia verticale - sara poieseEffettuata la cucitura “decorativa”, si spilla con gli spillini lunghi dritto contro dritto il minidress a fascia verticale: prima si spillano le spalle con gli spillini in trasversale; poi si spillano i fianchi del minidress a fascia verticale.

Si può cucire con la macchina per cucire a 1 cm dal margine del tessuto sia le spalle sia i fianchi.

Il minidress a fascia verticale è ormai pronto!

Con alcuni spillini, risvolto verso l’ interno di 1 cm il margine del girocollo e degli incavi manica. Con la macchina per cucire cucio un punto dritto a 0,7 cm dal margine ripiegato, in questo modo fisserò la ripiegatura stoffa lasciando giusto 2 mm di abbondanza sul tessuto validi a tenere stabile la cucitura.

Anche in queste cuciture, è importante effettuare la saldina /salda / fermatura del punto.

07 - il minidress a fascia verticale - sara poieseIl minidress è pronto per essere indossato, e per aggiungersi al mio guardaroba fai da te!!

Il minidress a fascia verticale è una delle varianti presenti sul kit del cartamodello / pattern #1003, per maggiori info accedi alla pagina Shop del Blog o clicca qui.

 Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, basta che mandiate una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.