fbpx

Cucire TUTA jumpsuit con l’elastico in vita per l’estate

Tuta con elastico: un progetto sartoriale perfetto per l’estate!

Ti piacerebbe imparare a conoscere meglio i cartamodelli  americani vogue, butterick , mccalls ? Sai utilizzare correttamente la tagliacuci e la macchina per cucire? Vorresti imparare a migliorare la tua applicazione delle fliseline sui tessuti. e la confezione di orli facili e precisi? Se hai voglia di cucire con me, sei nel video tutorial giusto!

 

Nel video tutorial di oggi vediamo come confezionare una jumpsuit, una tuta sfoderata con elastico in vita. Scopriremo o approfondiremo il cucito sartoriale per creare un mix tra corpino e pantalone.

 

Il cartamodello di oggi

Il cartamodello che scelgo oggi è il Butterick B6691. Una tuta jumpsuit facile con l’elastico in vita. I cartamodelli americani sono sempre comprensivi di margine di cucitura, operazione che semplifica la confezione sartoriale e ne permette un più preciso risultato in confezione.

 

Il tessuto e il taglio

Io scelgo un lino a righe piuttosto pesante che ho nell’armadio delle stoffe 🙂 Quante volte ci ripromettiamo di non comprare più stoffe fintantoché non terminano quelle nell’armadio? Almeno qualche volta ci provo! Per tagliare con precisione utilizzo il Rotary cutter su piano di taglio, sia spillando il tessuto sia appoggiando i pesi per tessuti al posto degli spilli. Soluzione di cucito sartoriale moderna innovativa e facile!

 

Le fliseline

Per un perfetto girocollo e incavo manica, la fliselina per sbieco è lo stabilizzatore ideale per questo progetto di cucito. Va stirata sopra il punto della cucitura, per stabilizzarne la tenuta. Disponibile in bianco o grafite, adesiva qualsiasi tipologia di tessuto.

 

La tagliacuci

La mia alleata di cucito sartoriale, la tagliacuci è la soluzione per chi desidera rifiniture pulite e professionali, veloci e durevoli. Approfondisci le tensioni della tagliacuci, scopri come utilizzarla nel video tutorial di cucito della tuta con elastico in vita.

 

Il corpino

Cucire il corpino è facile e intuitivo, grazie ai passaggi spiegati passo passo nel video tutorial. E’ essenziale spillare con precisione le spalline, cucirle al corpetto, spillare e cucire la paramsontura e rifinire il corpino della tuta con elastico in modo pulito.

 

Il pantalone

Questo pantalone con elastico in vita è un momento molto utile di questo video anche se non desideri cucire una tuta con elastico in vita. Il pantalone è infatti utilizzabile individualmente. Dal cavallo cucito al corpetto applicato al pantalone, scopri come creare la coulisse per l’elastico in vita. Scopri come utilizzare l’orlo adesivo per orlare il pantalone senza cucire l’orlo a vista!

 

I consigli di Sara Poiese

In questo video tutorial imparerai che gli strumenti di cucito sono essenziali per un risultato ai massimi livelli, anche nei progetti fai da te / DIY. Scoprirai i trucchi della sartoria per creare il tuo outfit fai da te, con stile ed eleganza.

Se ti piace questo mio video, dillo con un pollice alzato, commentalo e condividilo!

Un abbraccio sartoriale, Sara Poiese.

 

 

Elenco materiali o siti utilizzati in questo tutorial:

 

Tips & Tricks:

In questo video potrai scoprire come:

  • prenderti cura del tuo guardaroba fai da te
  • conoscere i cartamodelli americani
  • utilizzare le fliseline per girocollo e per orlo
  • realizzare outfit con la macchina per cucire e la tagliacuci
  • sperimentare i cartamodelli sartoriali
  • apprendere le regole per tagliare correttamente un tessuto
  • amare il cucito fai da te con Sara Poiese

 

Alcuni video simili che potrebbero interessarti:

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.