fbpx

La gonna tubino – anteprima del tutorial di cucito

come cucire la gonna tubino - con sara poiese

Gonna tubino: un capo immancabile nel guardaroba di ogni donna. E tu? Pronta a cucire il tuo?

La gonna tubino è davvero un MUST per ogni donna. La puoi indossare  nel tuo tempo libero assieme ad una tshirt; oppure in ufficio con una camicia.

La gonna tubino è casual con una ballerina bassa, sensuale con una scarpa con il tacco.

La puoi avere a vita alta, a vita bassa, con il cinturino o senza, puoi scegliere dove posizionare la tua cerniera zip sia al fianco che nel centro dietro.

E’ un capo multiuso e multistoffa. In base al tessuto che scegli, cambia il suo aspetto e la sua funzione. Dall’elegante tessuto prezioso per una cerimonia, al giornaliero jeans per una versione di gonna tubino più smart.

In questo mio post, condivido con voi un’anteprima del tutorial completo di cucito sartoriale. I passaggi per la realizzazione della gonna tubino non sono affatto complessi, con un po’ di precisione e pazienza potete fare pratica e creare la gonna tubino in modo impeccabile in poco tempo.

 

Dal cartamodello alla confezione
Dalla realizzazione del cartamodello, mediante i calcoli strutturali per la costruzione della gonna tubino, disegno con carta e penna il mio stampo su misura. La calcolatrice e il metro morbido da sarta sono essenziali in questo momento. La presa delle misure, poi, la consiglio sempre davanti allo specchio, con la sola lingerie indossata, per una misura il più precisa possibile, priva quindi di aumenti di misure causate da abbigliamento indossato.

gonna tubino 01 - con sara poieseLa confezione della gonna tubino, può essere drasticamente accorciata e semplificata abolendo le marche, dette anche punti molli. E’ una tecnica classica, che certamente reputo valida in sartoria e che io tutt’ora sfrutto per molte realizzazioni complesse, ma per una semplice gonna tubino direi che possiamo trovare il piano B…

Infatti, uso la carta copiativa, ottimo strumento per marcare il lato del tessuto ripiegato e quindi poter duplicare pinces e segni di cucitura su ambi i lati del tessuto. Utilizzo anche dei gessi a rullo bianchi, per differenziare dal rosso della carta copiativa i vari pezzi del cartamodello.

Cucire le pinces senza il difetto finale dello sbuffetto, cucire la cerniera lampo invisibile, sono due dettagli che lavoro nella mia gonna tubino.

Inoltre rifinisco con lo sbieco di raso un dettaglio della gonna, per darle un effetto Haute Couture. E che dire del cinturino pretagliato che mi facilita la realizzazione di un perfetto cinturino in poche mosse? Wow!

Io ho cucito e indossato la mia nuova gonna tubino in jeans, e la indosso dal giorno alla sera, per ogni occasione. Mi piace molto! E voi? Vi piace l’idea di poter cucire il vostro tubino fai da te? Guardate qui sotto l’anteprima del mio progetto di cucito, e condividetelo nei vostri social per avere sempre a portata di clic la gonna tubino fai da te su misura! La prossima settimana pubblico il post completo con il video tutorial passo passo, completo del consueto elenco dei materiali utilizzati (ogni volta vi linko tutti i prodotti così li potete trovare facilmente sia nel web sia dal vostro negoziante di fiducia), nel mentre cucio un’altra gonna tubino 😉.

 

Seguimi sui miei canali social:

Hai molti modi per mantenerti in contatto con me, dai tutorial sul Blog, agli scatti di quotidianità che posto su Instagram, ai video del mio canale YouTube fino ai post di Facebook. Non perderti nessuna delle mie pubblicazioni!

 

Blog  |  Facebook  |  Instagram  |  You Tube

🎀 🎀

Segui il mio Blog e impara a realizzare il tuo guardaroba fai da te, ma anche molti oggetti ed accessori per la tua casa e per i tuoi regali. La sartoria è facile e veloce con i miei tutorial, e le tue creazioni saranno un sicuro successo!

Se ti è piaciuto questo video, iscriviti al mio canale youtube per vedere molti altri video.

 

Ti è piaciuto questo post? Allora clicca mi piace e condividilo sui  tuoi social!

 

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.