Intervista a Jolici – Centro del Cucito – Pescara

03 Jolici centro del cucito pescara - sara poiese

Abbiamo incontrato Barbara Corrente, titolare del negozio Jolici – Centro del Cucito di Pescara – in Abruzzo – , per un té pomeridiano servito in una tovaglietta rigorosamente hand made realizzata durante i suoi molti corsi di cucito creativo. 

Tra una chiacchierata e l’altra, tra stoffe, passamanerie, macchine per cucire e ricamatrici, abbiamo scoperto un po’ la sua storia, che vogliamo raccontarvi in questa intervista.

 

 Ciao Barbara, ci racconti come è nato il negozio? Avete una o più sedi?

Da oltre 50 anni siamo presenti su Pescara e Chieti. I nostri negozi vantano una specializzazione nel settore cucito tesa a soddisfare ogni esigenza: dal settore sartoriale all’hobbystica.

01 centro del cucito pescara - sara poieseSono cresciuta professionalmente con l’azienda Singer e nel 2000 ne ho rilevato l’attività, dando la mia impronta personale orientata allo sviluppo nell’ambito del cucito e ampliando la gamma di prodotti inizialmente proposta dal punto vendita.

Nel 2000, infatti, il negozio prende il nome di Centro del Cucito di Corrente Barbara, dando il via a un costante percorso di migliorie tra professionalità, passione e creatività.

Nel 2019 il negozio di Chieti viene chiuso, per accorpare lo staff e le risorse nella sede principale di Pescara. Il negozio cambia nome: ora è Jolici. Una svolta, atta a migliorare l’offerta commerciale e di assistenza che da sempre forniamo ai nostri clienti.

Ad oggi, con Jolici, siamo presenti su tutto il territorio abruzzese con stand espositivi promozionali all’interno dei più importanti centri commerciali. L’esperienza pluriennale nell’ambito assistenza tecnica rappresenta un punto di forza essenziale perché i nostri clienti possano trovare sempre la giusta soluzione ad ogni problema. Tutto questo fa di noi un’azienda al servizio del cliente più esigente, il quale, troverà sempre presso di noi: cortesia, disponibilità e il massimo della professionalità.

 

 Come si è evoluto nel tempo il negozio?

All’inizio vendevamo prevalentemente piccoli elettrodomestici e macchine per cucire dell’intramontabile e noto marchio Singer, nel 2003 inauguro un ulteriore punto vendita a Chieti, e quindi decido di formare uno staff dinamico con cui perseverare nella crescita della mia attività.

Considerata la passione per il mondo del cucito, abbiamo ampliato la proposta di marchi presenti in negozio con l’introduzione di macchine per cucire Pfaff, Husqvarna Viking e Necchi, che sono andate ad arricchire la già presente gamma di prodotti Singer.

Siamo flessibili ai mutamenti del mercato

In negozio dopo qualche anno abbiamo percepito il mutare delle richieste del mercato, e abbiamo mutato nuovamente la proposta per il nostro pubblico, introducendo i tessuti americani di HFT per il cucito creativo, e i nastri e decorazioni lignee di Angel B, per perfezionare e specializzarci nell’ accessoristica e nell’ home decor.

Sin dagli albori, il Centro del Cucito è assistenza tecnica autorizzata per tutto l’Abruzzo per macchine per cucire Singer,  ha goduto di uno staff affiatato di tre persone, menti pensanti e cuori creativi di un progetto che va ben oltre la sola vendita del prodotto.

 

 Quali prodotti offrite al cliente oggi?

In negozio proponiamo due linee di prodotti: il settore del cucito e quello dei piccoli elettrodomestici.

Nel cucito, offriamo dalle macchine per cucire meccaniche ed elettroniche, alle tagliacuci, alle ricamatrici. L’avvento della Bigshot del brand Sizzix ha permesso al negozio non solo di ampliare l’offerta formativa dei corsi, ma anche di garantire alla clientela una vasta scelta di gamma nella decorazione hobbystica fai da te, nel craft, nello scrapbooking.

Con gli elettrodomestici, spaziamo dai prodotti specifici locali, come la famosa griglia per cuocere gli arrosticini, alla biscottiera abruzzese per ferratelle, dai robot per la cucina ai ferri da stiro. La gamma degli elettrodomestici è molto vasta e sempre visibile all’interno dell e-commerce.

 

Quali servizi proponete al cliente oggi?

Il punto vendita di Pescara di Jolici propone corsi di patchwork tenuti dall’insegnante Sabrina Mulone, che si occupa anche dell’ aspetto Social dell’Azienda. A fine 2016, Sabrina ha aperto un nuovo gruppo Facebook (Ri-creativamente cucito e ricamo), per creare una community di spunti, consigli, per condividere i post delle creative del settore del cucito, distinguendosi per la generosità e la condivisione delle proprie esperienze creative, e quale mezzo migliore se non questo gruppo social per crescere insieme sperando di trasmettere loro la passione per tutto ciò che è “legato a un filo…”

Post vendita, addestramento per le macchine, corsi

Ma il Centro del Cucito non è solo corsi, ci proponiamo anche per il servizio di post vendita curato da Alberto per riparazioni di macchine per cucire domestiche, riparazioni di elettrodomestici e vendita di accessori di ricambistica .

Per la clientela del negozio, siamo sempre a disposizione per l’addestramento all’uso della macchina per cucire, della ricamatrice o della tagliacuci.

 

 Siete un negozio social: dall’e-commerce a facebook, come è mutata negli anni la vostra proposta ai clienti grazie al web?

Abbiamo cercato sempre di aggiornarci, passo dopo passo, sia nei servizi, sia nello staff. E così arriva Pietro…. un nuovo membro per la squadra del negozio. Entra a tutti gli effetti come supporto web per il negozio.

02 centro del cucito pescara - sara poieseL’introduzione dell’e-commerce e dei canali social, hanno permesso al negozio di incrementare non solo le vendite ma anche di migliorare la relazione post vendita con il cliente. C’è un movimento in negozio portato dai Social  assai notevole, e si fidelizza una clientela che diviene “amica legata a un filo”. La gamma ampia di prodotti dal cucito alla casa, ha permesso al negozio di divenire un punto di riferimento per gli acquisti in loco ma anche online per gli Abruzzesi e anche per gli utenti fuori regione.

La pagina Facebook Centro del Cucito – Jolici  è attiva dal 2013, con l’intento di fidelizzare la clientela più giovane e più tecnologica, offrendo stimoli e appuntamenti per le appassionate del cucito sartoriale e creativo.

 

 Quali sono i vostri progetti futuri?

La grande trasformazione del nostro attuale sito in un  dominio “.eu” multilingue per un  portale completo e di riferimento sia per l’e-commerce sia per il blog e anche per il sito istituzionale, per essere più accattivanti e al passo con le richieste del mercato. Prevediamo la messa online entro settembre 2017.

 

Vi scriviamo di seguito i contatti del Centro del Cucito:

Se hai un negozio e desideri far conoscere la tua attività nel nostro Blog, scrivici a: adv@sarapoiese.com

Jolicy – Centro del Cucito di Corrente Barbara

Corso Vittorio Emanuele II, 418 – 65122 Pescara

Via Arniense, 132 – 66100 Chieti

tel 085 27451 (negozio di Pescara) – 0871 345955 (negozio di Chieti)

www.jolici.cominfo@singerpescara.it

 

1 Commento
  1. Barbara Sabrina e Alberto sono persone splendide molto titolate. Da loro ho acquistato tutte le mie amiche macchine per cucito ricamo taglia cuci. Riescono a consigliarti al meglio ,nei tempi dove era ancora tutto possibile organizzavano corsi fantastici per insegnarti nuove cose darti nuovi orizzonti di cucito. Tantissime volte è venuta anche Sara Poiese ed è stato meraviglioso. be in questo piccolo messaggio voglio ringraziarle pubblicamente per avermi accompagnato in ogni mia scelta, ormai sono anni che ci conosciamo ,ho iniziato il mio percorso con una semplice pfaff 1,5 per capire se effettivamente mi sarebbe piaciuto. Ora ho una pfaff 4,5 una bernina 770 eq e una coverluck. grazie per la vostra professionalità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.

Sara Poiese Blog
è un progetto di:
POIESE SARA SRL
Sede Legale:
Via Ponte Storto, 16
36051 Creazzo (Vi)
P. IVA: 04372320244
Cap. Soc. € 10.000,00 i.v.
REA VI-399197