fbpx

Il porta penne in ecopelle da uomo

00 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poiese

0000 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseNel tutorial di cucito di oggi abbiamo pensato alle idee regalo da uomo ( wow !!! ), con un porta penne, porta occhiali, porta chiavette usb in pelle, ottimo per l’ufficio e il tempo libero.

L’ecopelle è un materiale che affascina per la sua resa estetica, ed è più facile a cucirsi di quel che si pensa. Bastano alcuni semplici accorgimenti:

  • ago da pelle
  • piedino in teflon

Vediamo assieme come realizzare infiniti porta penne in pelle foderati con cerniera zip!

 

Materiale occorrente

 

Procedimento

01 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseDisegnare un rettangolo di carta largo 26 cm alto 20 cm. Questo sarà il nostro cartamodello, che taglieremo una volta in ecopelle e una volta in jersey stampato.

Prediamo la cerniera, e cuciamo alle sue estremità una striscia di ecopelle ( il lato dritto bacia la zip, il lato rovescio tocca i polpastrelli delle dita).

Teniamo il cursore della cerniera all’interno di queste applicazioni, altrimenti la nostra zip non si aprirà quando necessario 🙂

02 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseContinuiamo a rifinire la cerniera zip con la “ribattitura” delle due strisce di ecopelle.

Grazie al piedino di teflon la cucitura è scorrevole.

Sarà sufficiente ripiegare le due strisce precedentemente cucite, pressarle con i polpastrelli delle dita, e cucire vicino al margine di ripiegatura il lembo di ecopelle.

Questa deliziosa finitura è ottima per profilare in modo professionale le cerniere zip su astucci, borselli, borse e quanti altri accessori necessito della zip.

03 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseLo sapevate che talvolta il piedino di teflon può andare bene anche per applicare cerniere? In questo caso, spillando con gli spillini a testa rossa prima un lato della zip e poi l’altro, è facile cucire la zip cominciando dalla strisciolina di ecopelle a vista (nell’immagine a sinistra) proseguendo poi nella cerniera (come mostrato nella foto accanto).

Abbiamo potuto spillare l’ecopelle solamente perchè era molto morbida e perchè la spillatura stava ALL’INTERNO del margine di cucitura, e quindi non visibile dal lato dritto del lavoto.

04 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseI 4 passaggi fotografati sono la chiave del progetto 🙂

Il porta penne in ecopelle va appiattito mantenendo la cerniera verso l’alto, al centro della stoffa (immagine 1), cucendo le due estremità strette. Lasciate la zip aperta altrimenti non riuscirete a risvoltare il progetto! A discrezione, potete inserire in uno dei due lati stretti una striscia di ecopelle piegata in doppio, per creare una sorta di gancio per il portapenne.

Con la squadretta 3 cm x 15 cm e la matita a gesso, abbiamo tracciato con precisione e finezza un quadratino 3 cm x 3 cm in ogni angolo (dritto immagine 2 e rovescio immagine 3) del nostro porta penne in ecopelle.

Questo angolo è prezioso per poter aver tracciato lo spessore del porta penne, che piegheremo come illustrato nell’immagine 4 ottenendo dei triangoli che andranno cuciti a punto dritto, sempre con il piedino di teflon.

05 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseRipetiamo tutti i passaggi lavorando il jersey stampato, sostituendo in questo caso l’ago da pelle con l’ago da jersey.

Abbiamo aggiunto l’etichetta personalizzata nella fodera di jersey 🙂

Alla fine delle cuciture dovremo trovarci il porta penne in ecopelle rovescio, e la fodera di jersey come da foto con il suo lato stampato dritto rivolto verso l’esterno.

Inseriamo il porta penne in ecopelle all’interno del porta penne in jersey.

06 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseCon l’ausilio degli spilli fissiamo temporaneamente il jersey alla cerniera zip, e poi fissiamo definitivamente la stoffa con un sottopunto a mano effettuato con filo nero e un ago.

Il porta penne è magnifico anche con il tessuto in jersey, non sapremmo quasi quale lato scegliere 🙂

Infatti stiamo già realizzando la versione con il jersey in bella vista…. son così carine le moto, le auto, la barca a vela… ricorda le vacanze e l’estate!

07 - come cucire un portapenne in pelle da uomo - sara poieseIl porta penne in pelle con cerniera, profili nella zip, fodera e fettuccia in pelle laterale è pronto! Un’idea regalo per l’uomo, ma anche per le nostre amiche amanti del look total black e total leather!

Avete già in mente a chi regalare questo pratico e utile astuccino? E’ della misura perfetta per contenere i pennelli per il trucco ;-P

Se vi è piaciuto questo post, cliccate mi piace e condividetelo sui vostri social!

Come sempre vi ricordo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, potete inviare una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.

Di seguito, vi postiamo alcune foto del progetto finito 🙂

 

 

Non ci sono commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non verrà pubblicato.