Questo piccolo cuscino stellato, è il regalo perfetto per un’amica, dal compleanno all’anniversario, ad un semplice té pomeridiano in compagnia.
Realizzarlo è molto semplice, basta seguire le istruzioni passo passo di questo tutorial.
Materiale occorrente
- righello trasparente centimetrato 3 x 15 cm
- rotary cutter con lama da 18 mm e piano di taglio
- forbice da ricamo per rifiniture
- penna idrosolubile dalla punta sottile
- puntapilli magnetico + spilli
- aghi per cucire a mano (conservati nel porta aghi magnetico)
- filo in tinta
- tessuto stampato di due fantasie (collezione Ring A Rose di Gütermann)
- tessuto tinta unita per il profilo delle stelline (collezione Ring A Rose di Gütermann)
- imbottitura da cuscini standard
- macchina per cucire con ago standard per cucire il tessuto leggero
- cartamodello stella scaricabile gratuitamente (Download)
Tips & Tricks
Per usare il rotary cutter, è sempre necessario il piano di taglio. E’ centimetrato, quindi ti agevola la creazione di quadrati o rettangoli perfetti, nonchè ti aiuta a vedere meglio il dritto filo della stoffa! Il piano di taglio si chiama anche autorigenerante perchè puoi tagliare con il cutter quante volte vuoi!
La penna idrosolubile per tessuti che utilizzo in questo tutorial, ha un tratto molto sottile e preciso, al tempo stesso molto visibile. Scompare quando bagni il tessuto marcato con dell’acqua. Io uso spesso un cottonfioc imbevuto di acqua per passare proprio sopra la traccia della penna e bagnare la stoffa il minimo indispensabile! Con il puntaspilli magnetico, tutti i tuoi spilli saranno sempre al loro posto, e non dovrai utilizzare l’aspirapolvere per rimuoverli dal pavimento quanto termini le tue creazioni di cucito! Inoltre, è comodo quando spargi gli spilli sulla stoffa per spillare un cartamodello, e in un batter d’occhio recuperi magneticamente quelli avanzati. Nel porta aghi magnetico tutti i tuoi aghi da rammendo, da ricamo o per qualsiasi cucitura a mano come attaccare un bottone, saranno ora in ordine. Non ti scapperanno più gli aghi grazie al magnete, inoltre il tappo di chiusura garantisce di poter trasportare i tuoi aghi nelle tue cuciture fuori porta, dalle amiche o alle fiere creative.
Procedimento
Scarica il cartamodello (Download).
Ritaglialo con una forbice da carta ( non utilizzare mai la forbice da stoffa per tagliare la carta! ) e spillalo nella stoffa. Puoi spillare il tessuto in doppio, per tagliare in una sola volta due stelle, oppure puoi tagliare una stella alla volta se hai un tessuto a stampe piccole come nella foto a destra e desideri mantenere il dritto filo dei micro disegni.
Con il righello trasparente e la penna idrosolubile traccia il contorno della stella a 0,75 cm dal margine del cartamodello.
Tracciare dal lato dritto della stoffa è utile quando si hanno micro disegni, per garantire il dritto filo perfetto. In alternativa, su stoffe tinta unita o su stoffe come la stellina beige a stampa più grande, puoi segnare il margine con la penna idrosolubile direttamente sul lato rovescio del tessuto.
Con il rotary cutter taglia la sagoma delle due stelline come indicato dalla freccia colorata, proprio sopra la linea di margine tracciata con la penna idrosolubile. Usa il piano di taglio quando tagli la stoffa.
Con il righello trasparente e la penna idrosolubile traccia ora la linea azzurra di cucitura della tua stellina imbottita, su entrambe le stelline.
In questo modo, la tua cucitura sarà sempre perfetta e precisa soprattutto nelle punte della stellina, perchè marcata con la penna idrosolubile.
Taglia anche la striscia di stoffa in tinta unita, delle misure fornite all’interno del cartamodello (Download).
Chiudi la striscia in tinta unita con una cucitura, se vuoi puoi stirarla per una lavorazione più meticolosa e perfezionista 🙂
Spilla con gli spilli del puntapilli magnetico, dritto contro dritto, il bordo beige su tutti i lati della stella.
Con il punto dritto della macchina per cucire, cuci il bordo della stellina lasciando una piccola apertura non cucita di circa 3 cm.
Alternativa: dopo aver spillato, puoi imbastire con un ago e un filo, rimuovendo così gli spilli mano a mano che prosegui con l’imbastitura. Durante la cucitura, non avrai spilli ma solo l’imbastitura che potrai rimuovere successivamente.
Le perfezioniste preferiranno stirare la cucitura appena effettuata, e io sarei anche d’accordo con loro 🙂
Il cotone di questo progetto, tuttavia, è così piacevole da usare che si appiattiscono le cuciture anche con una pressione del polpastrello delle dita sulla cucitura.
A te la scelta dunque!
Grazie alla penna idrosolubile, i punti più sensibili del cartamodello come le punte della stellina risultano perfetti dopo la cucitura, perché marcati con il tratto sottile della penna.
Spilla e imbastisci( o cucire direttamente con gli spilli inseriti) l’altro lato della stellina, sempre con il verso diritto rivolto verso il diritto della fascia tinta unita. In questo modo, le due facce della stellina si guarderanno all’interno del progetto, che sarà a fine cucitura risvoltato grazie all’apertura lasciata in precedenza.
Con l’ovatta per cuscini , dopo aver risvoltato ed eventualmente stirato le cuciture della stellina, imbottisci la stellina gradualmente, fino al livello di imbottitura desiderata.
A me piace un imbottitura piuttosto compatta e fissa, quindi ho inserito molta ovatta 🙂
Con l’ago preso dal porta aghi magnetico e un po’ di filo preso dalla spolina di filo della macchina per cucire, chiudi la piccola apertura lasciata nella stellina, con alcuni punti cuciti a mano.
Nessuna cerniera zip, nessuna apertura visibile per questa imbottitura, semplice e veloce, per poter riporre la tua stellina perfetta da entrambi i lati! Puoi scegliere anche di avere due colori diversi di stoffe, uno per il davanti della stellina e l’altro per il dietro, così puoi girare la stellina come più ti piace e cambiare stile alla tua stanza 🙂
La stellina imbottita è terminata, il profilo in tinta unita beige le dona profondità e spessore.
Ho coordinato la stellina bianca con un’altra stellina dai colori più scuri, per un completo delicato e shabby chic 🙂
Come sempre vi ricordiamo che se desiderate approfondire un cartamodello, un progetto, un pattern, un tutorial, una tecnica, un abito o un outfit in generale, potete inviare una mail a cucito@sarapoiese.com e lo valuteremo per realizzarlo postandolo sul blog.